Il filmato del prototipo e-book reader di Liquavista è impressionante: lo schermo non solo è a colori ma anche velocissimo nel cambio pagina. Di fatto, l'azienda olandese – fondata nel 2006 dai Philips Research Labs – sembra aver risolto almeno due dei difetti più noti del settore: i ritardi di refresh immagine e la cromia bianco/nero.
Liquavista Color
La tecnologia di riferimento per i lettori e-book si chiama "e-ink" ed è piuttosto diffusa poiché si nasconde dietro le buone prestazioni di Amazon Kindle e Sony Reader. La lettura in digitale è molto più riposante rispetto agli schermi tradizionali, ma la cromia bicolore fa storcere il naso ancora a molti appassionati. Inoltre, quel ritardo fra un cambio pagina e l'altro non è stato completamente azzerato.
L'Electrowetting di Liquivista potrebbe essere la svolta che tutti attendevano. La collaborazione con Texas Instruments, e quindi l'utilizzo dei nuovi processori OMAP , conferma che lo stadio produttivo è vicino. Il prototipo sembra essere in stadio avanzato, praticamente pronto per il mercato.