l'iPod Classic del 2024 è fatto con Raspberry Pi, uno schermo e-ink e la stampa 3D

Forse questo ePiPod non sarà bello ed elegante come un iPod Classic, ma potete farvelo in casa e personalizzarlo. Mica male, no?

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

Vi manca il vostro vecchio iPod Classic e volete un lettore musicale con cui non fare altro che ascoltare la vostra musica preferita? Costruite un ePiPod. Il progetto di Del Hatch, raccontato dall'autore su Hackaday, consiste proprio nella creazione di un lettore musicale ispirato all'iPod Classic.

Tutto si basa su un Raspberry Pi Zero 2 W e prende ispiranzione da PiPod, altro progetto realizzato dal maker Bram Rausch. La differenza? ePiPod usa, come intuibile dal nome, uno schermo e-ink, tra l'altro perfettamente visibile sotto la luce del sole. 

Del Hatch / Hackaday
Immagine id 25794

Lo schermo da 2,13" ha una risoluzione di 250 x 122 pixel e sostituisce lo schermo TFT da 2,2 pollici presente sul PiPod originale, mentre la batteria da 1200 mAh offre quasi 5 ore di riproduzione. 

L'audio è gestito da un DAC I2S 24-bit, è presente un amplificatore per cuffie a bassa impedenza e un jack da 3.5mm a cui collegarle. Presente anche un equalizzatore a 10 bande, mentre manca il bluetooth per collegare cuffie senza fili (ma del resto, nemmeno l'iPod Classic lo aveva). 

Il controllo del software, sviluppato in Python, avviene tramite 5 pulsanti frontali, mentre ci sono 2 tasti laterali per controllare il volume. L'ePiPod permette di riprodurre le canzoni in ordine alfabetico o casuale, mostrando sullo schermo il titolo, l'artitsta, l'album, il genere e il numero della traccia. È possibile anche scegliere di riprodurre più canzoni dell'artista, l'album in cui è presente la canzone o altri brani dello stesso genere. Insomma, un lettore musicale davvero completo!

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.