Pag 2

Linksys ha fatto un buon lavoro di implementazione della tecnologia True MIMO. Il router WRT54GX garantisce prestazioni da rete cablata a 100 Mbps, mentre le funzionalità di routing sono leggermente inferiori a quelle di altri prodotti Linksys.

Avatar di Roberto Buonanno

a cura di Roberto Buonanno

Founder

Test Wireless, continua

Siccome i prodotti di Belkin e Linksys condividono lo stesso progetto Airgo, non è un azzardo ritenere che le prestazioni del GX saranno simili a quelle del Belkin Pre-N. Per soddisfare anche i più scettici abbiamo incluso anche i dati di quest'ultimo.

Belkin Pre-N test Throughput quattro locazioni – Uplink

Clicca sull'immagine per ingrandire.

Belkin Pre-N test Throughput quattro locazioni – Downlink

Clicca sull'immagine per ingrandire.

L'accoppiata Pre-N sembra avere meno variazioni di throughput rispetto al GX, ma i bassi risultati del test Location 1 Downlink sono un enigma. Potrebbero derivare da qualche sorta di effetto da sovraccarico del segnale, forse dovuto a variazioni del produttore.

Ho eseguito anche un testo con scheda Pre-N e router SRX e tutto ha funzionato a dovere. Non ho provato una scheda SRX con router Pre-N, ma non mi aspetto problemi anche da questa combinazione.

Prima di passare all'interoperabilità diamo un'occhiata alle prestazioni in Security mode (Figura 16).

Comparativa uplink throughput in Security Mode

Clicca sull'immagine per ingrandire.

I risultati sono chiari: quando abilitate la modalità sicura, usate WPA con codificazione AES oppure, se dovete interoperare con altri client che non supportano WPA, usate WEP a 128 bit. Le prestazioni con WPA / TKIP crollano e mi chiedo come mai i produttori non abbiano ancora imparato come evitarlo.

Leggi altri articoli