Introduzione
|
Diamo un'occhiata a questo RVS4000: il router Security 4-porte Gigabit con VPN rientra tra i prodotti della linea "business" di Linksys; linea dedicata principalmente a quelle piccole imprese pronte a passare oltre i prodotti di networking di livello consumer disponibili dai rivenditori locali, ma non ancora pronte per i pezzi forti di Cisco.
L'RVS4000 si presenta con un involucro attraente, argentato e nero, piuttosto squadrato, di circa 20 cm per lato. É dotato di viti per il montaggio sulla parte inferiore e di rientranze su quella superiore per permetterne la sistemazione in colonna con dispositivi dalle stesse dimensioni. Gli indicatori sul pannello frontale sono mostrati in Figura 1 mentre i connettori sul pannello posteriore in Figura 2. In entrambi i casi non si nota niente fuori dall'ordinario.
Figura 1: RVS4000 - Pannello Frontale (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)
Figura 2: RVS4000 - Pannello Posteriore (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)
La Figura 3 mostra la circuiteria che si nasconde all'interno dell'RVS4000, basata su processore Star Semiconductor STR9202 Broadband Home Gateway. La scheda tecnica dice che il 9202 include un "Motore di ispezione dei contenuti Layer-7, cioè un acceleratore integrato per il controllo delle firme". Questo motore fornisce apparentemente tutte le potenzialità IPS (Sistema di Prevenzione delle Intrusioni) del 4000.
Figura 3: RVS4000 - Vista interna (Cliccate sull'immagine per ingrandirla)
Lo switch gigabit è al sicuro, nascosto sotto il dissipatore che non abbiamo voluto disturbare; una piccola investigazione ci ha portato alla conclusione che si possa trattare di un Vitesse VSC7385. 64 MB di RAM e 8 MB di flash costituiscono i componenti più importanti.
Date un'occhiata a questa presentazione per un veloce tour di tutte le interfacce di amministrazione dell'RSV4000.