Caratteristiche Wireless
Come è stato menzionato in precedenza, le caratteristiche dell'apparato wireless del router sono divise in Base (nel tab Setup) e Avanzate.
Configurazione avanzata wireless
Tutte le caratteristiche della configurazione vengono dettagliatamente descritte nella guida utente.
La funzione di filtro per indirizzi MAC consente di inserire fino a 40 indirizzi MAC a cui si può proibire o abilitare l'accesso alla rete Wireless. Questa funzionalità non blocca l'accesso solo alla parte Wireless ma anche alla parte via cavo della rete in modo da bloccare qualsiasi intrusione di computer non autorizzati.
Questa funzionalità utilizza tre finestre di dialogo per l'impostazione degli indirizzi MAC e risulta alquanto confusa. Un caratteristica positiva di questa funzionalità è la possibilità di visualizzare tutti gli indirizzi dei PC connessi in rete e di poter copiare l'indirizzo negli appunti per poterlo eventualmente bloccare. La brutta notizia è che la lista degli indirizzi configurati non può essere ne salvata su file ne caricata da un file.
La configurazione delle chiavi WEP è molto semplice. Si possono inserire chiavi di crittografia sia da 64 che 128 bit sia con caratteri esadecimali che alfanumerici. Sono consentite quattro chiavi differenti di crittografia che però non possono essere salvate su file.
In questo prodotto sono presenti alcune mancanze tra cui l'impossibilità di monitorare i client connessi in wireless e di ottenere informazioni sui flussi di dati trasmessi e sulle caratteristiche del segnale. L'unico modo per controllare i client connessi è quello di attivare il filtro degli indirizzi MAC.
Da notare anche che le capacità di Bridging della parte Wireless presenti nel WAP54G non sono presenti nel router.
Nella versione firmware 2.02.2 sono state aggiunte, per il WAP54G, le funzionalità di Bridging per l'apparato Wireless.