Caratteristiche del Firewall
Attualmete Linksys non ha ancora specificato se il router è basato su NAT o SPI. Dai problemi riscontrati nella fase di test (QCheck UDP streaming test) si può dedurre che sia basato su NAT.
La schermata adibita a gestire il Forwarding and Filtering delle porte segue la tradizione dei prodotti di Linksys, le funzionalità che sono implementate sembrano poche rispetto a quelle degli altri router della Linksys. Per esempio, la Figura 5 mostra l'interfaccia del Forwarding delle porte.
Figure 5: Forwarding delle porte
Se si osserva con attenzione si può notare che manca il pulsante per il Triggering delle porte, anche se viene descritto nella Guida utente. Linksys afferma che nei prossimi firmware provvederà a risolvere questa mancanza.
Durante i test è emerso che le porte di ingresso per il Forwarding possono essere modificate, abilitate, disabilitate e riconfigurate. Inoltre è stato verificato che, per i server, è supportato il loopback.
Il router supporta inoltre il DMZ, cioè consente di eliminare l'intervento del firewall su un determinato PC.
Purtroppo, il Forwarding delle porte non è pianificabile giornalmente e nel tempo e l'UPnP non è supportato.
Nella sezione per il controllo degli accessi, l'interfaccia si presenta leggermente confusa.
Schermata filtri
In un primo momento non è stato ben comprensibile la presenza separata del controllo per le Policy dell'accesso ad Internet e per i il filtraggio delle porte. Le Policy di Accesso sono programmabili giornalmente e nel tempo, e possono essere create fino a 10 policy. Ogni Policy ha la propria scheda e gruppo di computer in rete che possono usufruire del servizio. Le Policy di Accesso, inoltre, garantiscono o impediscono a tutti i PC del gruppo l'accesso ad internet, ma non è possibile scegliere solo alcune porte.
Nello specifico, il Filtraggio delle porte è controllato dalla configurazione del filtri delle porte, ma queste configurazini non possono essere programmate e applicate a tutte le macchine della LAN.
Linksys comunica che con futuri firmware verranno implementate le funzionalità di blocco di Web Proxies, ActiveX, Java, and Cookies.