LG ha annunciato una nuova serie di monitor OLED curvi prima del CES 2025. I nuovi modelli UltraGear GX9 presentano pannelli WOLED, sistema operativo webOS e un rivestimento antiriflesso per migliorare la visibilità in qualsiasi ambiente.
Il modello di punta è l'LG UltraGear OLED Bendable Gaming Monitor (45GX990A), uno schermo da 45 pollici con risoluzione 5K/2K che può passare "da completamente piatto a una curvatura di 900R in pochi secondi", secondo LG. Presenta la funzione Dual Mode per cambiare rapidamente risoluzione e frequenza di aggiornamento, oltre a un tempo di risposta GtG di 0,03ms per immagini più fluide durante il gaming.
Ovviamente questo modello ha subito catturato l'attenzione di moltissime persone, che sperano di poterlo vedere il prima possibile dal vivo, o per lo meno in movimento attraverso chi visiterà il CES 2025, per capirne il funzionamento e scoprirne maggiormente le sue caratteristiche.
Per chi preferisce uno schermo fisso, c'è il modello 45GX950A da 45 pollici con formato 21:9 e risoluzione 5K/2K. Supporta DisplayPort 2.1, HDMI 2.1 e USB-C con erogazione di potenza da 90W, ed è certificato per AMD FreeSync e NVIDIA G-Sync.
Un'alternativa più compatta è il LG UltraGear 39GX90SA, un display curvo da 39 pollici con aspect ratio 21:9. Il pannello OLED promette "colori sfumati e neri profondi", mentre le multiple porte USB-C consentono di collegare più dispositivi contemporaneamente.
Tutti i nuovi modelli presentano pannelli WOLED curvi, sistema operativo webOS integrato e un rivestimento antiriflesso che promette di abbattere praticamente ogni tipologia di riflesso dallo schermo senza compromettere la luminosità.
Queste caratteristiche mirano a offrire un'esperienza visiva ottimale sia per il gaming che per l'uso professionale, indipendentemente dalla posizione della scrivania o dalle condizioni di illuminazione dell'ambiente.