Qualcuno ricorderà la polemica scoppiata qualche tempo fa in relazione al mancato supporto per Linux di alcuni notebook Lenovo, fra cui gli Yoga 900. Ebbene il colosso cinese ha rimediato, e per accontentare i clienti ha sviluppato un nuovo BIOS che consente di procedere a chi intende installare Linux.
Il caso era scoppiato a settembre, quando molti utenti avevano denunciato che gli SSD preinstallati su alcuni modelli Yoga utilizzano una modalità RAID che Linux non riusciva a interpretare. Lenovo si era giustificata spiegando di avere "usato una modalità di controllo del sistema di archiviazione che non è purtroppo supportata da Linux e, di conseguenza, non ne consente l'installazione".
La questione sembrava chiusa, invece Lenovo ha dimostrato di essere un'azienda capace di far tesoro dell'opinione dei clienti, e di provvedere, perché a meno di due mesi di distanza ha annunciato la disponibilità di un nuovo BIOS che permette di installare Linux sugli Yoga 900 e 900S, oltre che sugli IdeaPad 710.
Con il nuovo firmware in sostanza si aggiunge la modalità AHCI (Advance Host Controller Interface) per il controller SATA, che è supportata da Linux. Attenzione: l'aggiornamento deve essere usato solo da chi intende installare Linux, perché "questo BIOS non è destinato ad essere usato su macchine che eseguono i sistemi operativi Windows" precisa Lenovo.
Lenovo Yoga 500 | ||
Lenovo Yoga 3 Tablet Pro 10 |