Durante il Mobile World Congress in corso in questi giorni a Barcellona, Lenovo ha svelato il nuovo ThinkPad X13s, nuovo notebook dell'azienda con processore ARM ed equipaggiato con il nuovo Qualcomm Snapdraegon 8cx Gen3, capace di operare con un TDP di soli 9W e di offrire connettività sia 5G che 4G.
Una delle caratteristiche di punta del nuovo Lenovo ThinkPad X13s è l'autonomia che, grazie al consumo estremamente ridotto della CPU ARM, riesce a raggiungere (stando alle dichiarazioni dell'azienda) le 28 ore. A livello di specifiche tecniche troviamo, accanto allo Snapdragon 8cx Gen3, uno schermo da 13,3" con risoluzione 1920x1200 pixel (rapporto d'aspetto 16:10), disponibile sia con che senza touchscreen, fino a 32GB di RAM LPDDR4x, SSD NVMe PCIe fino a 1TB, connettività WiFi 6, WiFi 6E, 5G Sub6 e 5G mmWave, due porte USB tipo C 3.2 Gen2 da 10Gbps, un jack combo da 3,5mm, lo slot per la SIM e una camera da 5MP, disponibile su alcuni modelli anche con sensore IR per il supporto a Windows Hello.
Il tutto è racchiuso in uno chassis in magnesio fatto per il 90% di materiali riciclati, scelta che dona una colorazione leggermente diversa da quella degli altri ThinkPad, più simile al grigio che al nero. Le dimensioni si attestano sui 29,87 x 20,65 x 1,34 cm per soli 1,07kg di peso complessivo.
Per quel che riguarda i sistemi di input, ritroviamo anche sul Lenovo ThinkPad X13s tutto ciò che abbiamo sempre apprezzato nella serie ThinkPad: un trackpad ampio con i tipici tasti superiori, il TrackPoint e una tastiera completa (fatta eccezione per il tastierino numerico) che probabilmente offrirà la stessa ottima esperienza che si ha su tutti i prodotti della gamma.
Come vi abbiamo raccontato parlando del Samsung Galaxy Book Go, uno dei punti deboli di Windows on ARM è ancora l'emulazione di software x86. Windows 11 permette di eseguire programmi x86 64-bit anche su processori ARM, ma non sappiamo quali siano le prestazioni reali; Lenovo, Microsoft e Qualcomm hanno però lavorato al fianco degli sviluppatori per garantire che le loro app funzionino anche su dispositivi ARM. A questo proposito, a margine della conferenza abbiamo scambiato alcune battute con Luca Rossi, Vice Presidente Senior e Presidente della divisione Intelligent Devices Group di Lenovo, che si è detto convinto che Windows on ARM sia il futuro e che soppianterà le attuali soluzioni x86, anche se non nell'immediato.
Il Lenovo ThinkPad X13s arriverà negli Stati Uniti nei prossimi mesi presso At&T e Verizon, con un prezzo di partenza di 1099 Dollari. Sul mercato italiano invece il notebook arriverà a maggio 2022, con un prezzo di partenza di 1399 euro.