Prestazioni

Il ThinkPad X1 Carbon di Lenovo in edizione 2015 migliora qualche sbavatura del modello precedente e si riconferma uno dei migliori ultrabook professionali sulla piazza.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Calore e autonomia

L'X1 Carbon è un notebook che resta piuttosto fresco durante l'uso. Dopo aver riprodotto un video HD in streaming da Hulu per 15 minuti abbiamo misurato 25,8 gradi sul touchpad, e 28,6 gradi al al centro della tastiera, fra i tasti G e H. La temperatura sale sul fondo della base, dove abbiamo misurato 34,7 gradi: un valore un po' più elevato ma che non comporta alcun fastidio. Tutte le temperature sono inferiori alla soglia di comfort d'uso, che abbiamo fissato a 35 gradi.

 

Quanto alla durata della batteria, con il test di navigazione web in Wi-Fi con la luminosità dello schermo impostata a 100 candele abbiamo misurato un tempo di 8 ore, che è superiore alla media degli ultraportatili (7 ore e 27 minuti) e ai tempi registrati dall'XPS 13 con touchscreen (7 ore e 24 muniti) e dall'EliteBook Folio 1020 (6 ore e 29 minuti). Il MacBook Air da 13 pollici è andato ben oltre con un tempo di 12 ore e 20 minuti, ma è da notare che non ha un display touch e visualizza una risoluzione più bassa. Con la prova dell'XPS 13 (che abbiamo ricevuto sia in versione touch sia in versione non touch) infatti abbiamo potuto appurare che senza il touch si registrano tempi più alti. È quindi probabile che se sceglierete l'X1 Carbon con schermo non sensibile al tatto potrete lavorare per più di 8 ore.

 

Prestazioni generali

L'X1 Carbon che abbiamo ricevuto in prova era configurato con un processore Intel Core i5-5300U a 2.3 GHz, 8 GB di memoria RAM e un'unità di archiviazione SSD Samsung da 256 GB. Nella prova d'uso reale non abbiamo avuto problemi a lavorare con diverse schede aperte in Chrome e una scansione antivirus completa in background, mentre riproducevamo un video in alta qualità da Hulu.

L'X1 Carbon quindi dovrebbe essere in grado di gestire la maggior parte delle vostre attività lavorative senza problemi. Passiamo ai benchmark. Con Geekbench 3, che misura le prestazioni complessive, l'X1 Carbon ha registrato 6110 punti. Un valore che spazza via i modesti 3184 punti dell'EliteBook Folio 1020 con CPU Core M e 8 GB di RAM, e supera anche il Dell XPS 13 (Core i5-5200U, 8 GB di RAM) che si era fermato a 5653 punti. La media degli ultraportatili è di 4.082 punti.

La velocità dell'unità SSD (che misuriamo copiando 4,97 GB di file multimediali misti da una cartella all'altra del disco fisso) si attesta a 124,1 MBps (41 secondi per la copia della cartella intera). Il valore è superiore alla media della categoria (99,4 Mbps), ma è inferiore a quelli totalizzati dall'XPS 13 (154 MBps), dall'EliteBook (182 MBps) e dal MacBook Air (190,3 MBps).

Il fatto che l'X1 Carbon sia un notebook business non significa che sia vietato giocare. Ovviamente dal chip grafico Intel HD 5000 non ci si possono aspettare miracoli, ma quando abbiamo provato a giocare con Beach Buggy Racing non abbiamo avuto rallentamenti anche quando c'erano più nemici sullo schermo. Con i giochi tradizionali però la musica cambia: con World of Warcraft non siamo riusciti a ottenere un framerate accettabile alla risoluzione nativa dello schermo. Per arrivare a 32,5 FPS abbiamo dovuto scalare la risoluzione a 1080p.

 

 

 

 

Leggi altri articoli