Design
L'S21e è un notebook con un coperchio con una verniciatura grigio satinata che offre il vantaggio di non tenere impresse le ditate. Il materiale costruttivo è l'ABS, e quando si maneggia il notebook ci si rende conto che è un prodotto a basso costo. Alzando il coperchio di vede il rivestimento interno nero con una cornice piuttosto spessa attorno allo schermo, tanto da farlo sembrare più piccolo di quanto in realtà non sia.

Sintomo di una progettazione un po' vecchio stile, probabilmente dettata dalla necessità di contenere il più possibile i costi. Le dimensioni di 29,5 x 21,24 x 1,89 cm per un peso di 1,12 Kg lo rendono più leggero dello Stream 11 (30,4 x 20,5 x 1,98 centimetri per 1,3 Kg), ma è più pesante dell'Asus EeeBook X205TA (979 grammi).
Leggi anche: HP Stream 11, notebook Windows ultraconomico per studenti e utenti poco esigenti
Tastiera e touchpad
La tastiera installata sul Lenovo S21e ha un design standard con tasti a isola un po' troppo ravvicinati. La corsa dei tasti di 1,2 mm non aiuta una digitazione confortevole (1,5 mm o superiore un valore migliore). Con il test TypingTestOnline.Org ho totalizzato una media di 77 parole al minuto e una velocità di punta di 98 parole al minuto. Non è un valore terribile, ma non eguaglia la mia media con la tastiera desktop, che è di 90 parole al minuto.

La superficie sensibile del touchpad è viscosa e il cursore tarda a rispondere alle sollecitazioni. Il risultato è che durante i test ho avuto difficoltà a selezionare singole lettere e caratteri. Gesture multitouch come lo scorrimento con due dita non hanno creato problemi, però il pinch to zoom funzionava a singhiozzo anche con solo quattro aperte nel browser Edge.
Connettività e webcam
Nonostante la base piccola la connettività è soddisfacente. A destra ci sono un connettore USB 2.0, la presa jack per microfono e cuffia e il vano per le schede microSD. A sinistra troviamo invece un USB 3.0 e l'uscita video micro HDMI.

Il fatto che l'S21r sia un notebook a basso costo si capisce anche dalla webcam: scattando un selfie ho visto la mia pelle irregolare e granulosa.
Schermo
Il Lenovo S21e ha in dotazione uno schermo da 11,6 pollici a 1.366 x 768 pixel che non è nulla di entusiasmante. Non aspettatevi una grande definizione e ampi angoli di visualizzazione: per vedere le immagini in maniera ottimale ho dovuto inclinare di 20 grandi lo schermo all'indietro, e anche così i colori sembravano poco brillanti. Spostandomi lateralmente di 90 gradi riuscivo ancora a leggere i testi, ma la luminosità era bassa.
Il calibratore ha confermato le impressioni d'uso: lo schermo dell'S21e riproduce il 62,2 percento del gamut volume. Un risultato inferiore a quello dello Steam 11 (64,2 percento) e dell'EeeBook X205TA (68,2 percento).
I colori però sono piuttosto precisi: il margine di errore che ho misurato è di 3,38 (0 corrisponde alla perfezione), che è migliore della media della categoria (7,1), dell'HP Stream 11 (7,9) e dell'Asus EeeBook X205TA (9,4).
Considerato il prezzo complessivo del notebook è più che accettabile anche la luminosità di 220,8 candele al metro quadro, che è meglio di quella dell'EeeBook X205TA (217 candele) e dello Steam 11 (165 candele).