Lenovo rinnova la gamma ThinkPad X1 con processori Intel di ultima generazione

In occasione del CES Lenovo ha rinnovato la propria gamma di notebook ThinkPad X1, equipaggiandoli con CPU Intel di ultima generazione.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

In occasione del CES 2022 Lenovo ha aggiornato anche la gamma ThinkPad X1, rinnovando il vertice del portfolio con ThinkPad X1 Carbon di decima generazione, X1 Yoga di settima generazione e X1 Nano di seconda generazione. I nuovi dispositivi mantengono gli elementi iconici della gamma ThinkPad, ma aggiornano l'hardware sotto la scocca per garantire le massime prestazioni a chi lavora in modalità ibrida, o ai professionisti che vogliono performance superiori.

Non manca ovviamente un elevato livello di sicurezza garantito da ThinkShield, inoltre Lenovo ha introdotto la tecnologia Computer Vision, che migliora in maniera significativa il rilevamento della presenza dell'utente, garantendo in questo modo una privacy più intelligente, un login semplice tramite Windows Hello e una miglior gestione dell'energia. La tecnologia consente un rilevamento della presenza umana più sofisticato, in grado di riconoscere le persone e la loro intenzione di utilizzare il PC, distinguendole dal collega di passaggio in ufficio o da un gatto in casa. Ciò significa che il dispositivo si avvierà o si bloccherà solamente in base al comportamento dell'utente, offrendo una praticità ancora maggiore. Il sistema inoltre funziona anche se si indossa la mascherina di protezione. 

Data la sempre maggior importanza delle videoconferenze, Lenovo ha inserito una webcam Full HD di alta qualità, accompagnata da microfono con array quadruplo a lunga distanza, supporto a Dolby Voice e cancellazione del rumore, per essere sempre visti e sentiti in maniera chiara e cristallina durante le videochiamate. Sotto la scocca troviamo un nuovissimo processore Intel Core di dodicesima generazione vPro serie U e serie P, SSD NVMe e fino a 32GB di RAM LPDDR5. La scheda tecnica è accompagnata da uno schermo OLED 14" per X1 Carbon e X1 Yoga, mentre su X1 Nano trova posto un 13" LCD.

Le specifiche tecniche variano in base al modello e alla configurazione di ThinkPad X1, ma in linea di massima X1 Carbon, X1 Yoga e X1 Nano offrono tutti hardware di altissimo livello. Il sistema operativo a bordo è ovviamente Windows 11, ultima versione rilasciata da Microsoft, che permette di trarre il massimo vantaggio dai nuovi processori Intel Core Alder Lake Mobile. A fine articolo, potete trovare una tabella con tutte le specifiche tecniche e le differenze tra i tre diversi ThinkPad X1.

In termini di disponibilità e prezzi per il mercato degli Stati Uniti, Lenovo ha comunicato che ThinkPad X1 Carbon arriverà a marzo 2022 e potrà essere acquistato a partire da 1639 dollari, ThinkPad X1 Yoga arriverà anch'esso a marzo e costerà 1749 dollari, mentre ThinkPad X1 Nano sarà disponibile dal mese di aprile e avrà un prezzo di partenza di 1659 dollari. I dati per il mercato italiano al momento non sono ancora stati forniti, ma verranno comunicati in seguito.

I nuovi membri della famiglia ThinkPad X1 non sono però le uniche novità mostrate da Lenovo: anche l'all in one ThinkCentre M90a Pro si rinnova, raggiungendo la terza generazione e integrando molte delle innovazioni presenti nei ThinkPad, così da migliorare sia le attività individuali che quelle di gruppo. La società ha poi presentato TIO Flex, un così detto "Tiny in one" (TIO, appunto) progettato per reinventare la concezione di desktop aziendale AIO modulare, e due nuovi monitor della serie ThinkVision P da 27", che integrano come optional il ThinkVision VOIP Modular Stack con webcam e altoparlante, per poter collaborare senza difficoltà.

ThinkCentre M90a Pro di terza generazione arriverà a maggio con un prezzo base di 1299 dollari, mentre TIO FLex debutterà sul mercato a giugno a un prezzo di partenza di 49,99 dollari. I due monitor ThinkVision P271-30 e P27h-30 arriveranno infine a luglio e costeranno rispettivamente 499 dollari e 599 dollari. Anche in questo caso, dovremo attendere nuove informazioni per scoprire prezzi e disponibilità sul mercato italiano.

  X1 Carbon di decima generazione X1 Yoga di settima generazione X1 Nano di seconda generazione
Prestazioni Processori L'ultimissimo Intel Core di dodicesima generazione con opzioni Intel vPro tra cui i processori U15 e P28 L'ultimo Intel core di dodicesima generazione con opzioni Intel vPro, inclusi i processori P28
Sistema operativo Windows 11
Memoria Fino a 32 GB LPDDR5
Archiviazione Fino a un SSD 2 TB 4 PCIe NVMe di quarta generazione Fino a 1TB Gen 4 PCIe NVMe SSD
Opzioni di grafica Grafica Intel® Iris® Xe
Display Cornice sottile da 14'', fino a WQUXGA, 500 nit, opzione AOFT touch e opzione OLED 2.8 K Cornice sottile da 14'', fino a WQUXGA 4K OLED, 500 nit, opzione AOFT touch Cornice sottile da 13'', fino a 2K, 450 nit, opzione AOFT touch
Audio Sistema di altoparlanti Dolby Atmos con Dolby Voice e microfoni con array quadruplo a 360 gradi
Videocamera Videocamera Computer Vision fino a full HD+IR MIPI con otturatore
Batteria 57 Whr 49.6 Whr
Sicurezza Chip dTPM 2.0
Fisica

Lettore di impronte digitali match-on-chip (X1 Carbon & X1 Yoga)

Lettore di impronte digitali (X1 Nano)

Otturatore della telecamera

Slot di sicurezza Kensington™ (X1 Carbon & X1 Yoga)

Predisposto per l'app Tile

MIL-STD 810H

Connettività Porte 2 x Thunderbolt 4
2 x USB-A 3.2
1 x HDMI 2.0b
1 jack audio da 3,5 mm
Wireless WLAN Wi-Fi 6E 802.11 AX (2x2)
Bluetooth® 5.2

5G sub-6 (CAT20), 4G LTE (CAT16), 4G LTE (CAT4) per PRC

Compatibile con eSIM e Nano SIM

Design

Dimensioni

(L x D x H)

315.6 x 222.5 x 14.95mm 314.4 x 222.3 x 15.53mm 293.2 x 208 x 14.47mm
Peso 1.12kg 1.38kg 970g
Leggi altri articoli