Lenovo Edge, il primo ThinkPad con dual-core AMD

La gamma Thinkpad Edge si rivolge ai professionisti con soluzioni da 13, 14 e 15 pollici.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Lenovo ha annunciato la nuova serie di portatili ThinkPad Edge, con modelli da 13, 14 e 15 pollici pensati per le piccole e medie imprese. Il modello da 13 pollici rappresenta il primo portatile ThinkPad dotato di processore dual-core AMD, della famiglia Turion o Athlon Neo. Le altre soluzioni si avvarranno, invece, di processori Intel CULV Core 2 Duo e Core 2 Duo standard.

Lenovo Edge 13 - clicca sull'immagine per ingrandirla

L'Edge 13 integra uno schermo da 13,3 pollici (1366x768) retroilluminato a LED, fino a 4GB di RAM, hard disk fino a 500GB (320GB per la soluzione da 7200 RPM), Gigabit Ethernet, WiFi, lettore di schede 5-in-1, GPS opzionale, webcam integrata e batteria a 4 celle.

Tra le tecnologie di connettività supportate dalla nuova famiglia di portatili abbiamo il Wi-Fi e, come opzione, Bluetooth, WiMAX e 3G. Le altre caratteristiche vedono la presenza di trackpad multitouch più ampi, più opzioni di colore rispetto al solito e tastiere retroilluminate. Non mancano, ovviamente, i software di ripristino automatico e backup tipici dei prodotti Lenovo.

Il ThinkPad Edge da 13 pollici sarà disponibile da subito al prezzo di 549 dollari. Le versioni da 14 e 15 pollici arriveranno nel secondo trimestre. I prodotti integreranno il sistema operativo Windows 7.