Immagine di Lenovo Legion Pro 7i 16,Il meglio per il gaming portatile? | Test & Recensione
Hardware

Lenovo Legion Pro 7i 16,Il meglio per il gaming portatile? | Test & Recensione

Gaming di alta qualità a portata di mano: Core i9, RTX 4080 e raffreddamento all'avanguardia fanno del Legion Pro 7i uno dei migliori laptop gaming.

Avatar di Andrea Riviera

a cura di Andrea Riviera

Managing Editor

Quando si parla di portatili da gaming, Lenovo è una garanzia in fatto di qualità. Il prodotto di cui vi parliamo oggi è il Lenovo Legion Pro 7i di nona generazione. Si tratta di un potente laptop da gaming (ma anche da lavoro) ottimizzato tramite intelligenza artificiale.

Equipaggiato con un processore Intel di ultima generazione, è un portatile pensato per offrire prestazioni notevoli per i giochi più esigenti e le applicazioni professionali. Nella nostra prova, durata un paio di settimane, siamo rimasti sorpresi dalle prestazioni e dal comparto di raffreddamento. Se non avete problemi economici, si tratta di uno dei migliori laptop gaming sul mercato.

Design e caratteristiche tecniche

Il Legion Pro 7i presenta con un aspetto esteriore piuttosto classico, con uno chassis grigio scuro e linee pulite. L'unico elemento distintivo è la scritta "Legion" sul coperchio. Tutto cambia però durante l'accensione, dove la sua anima gaming si rivela, con l'illuminazione RGB della tastiera e una barra LED frontale che garantisce un bell'impatto scenico. Ottimi i materiali che donano la sensazione di un prodotto qualitativamente importante e solido, anche capace di durare nel tempo.

Sistema operativo Windows 11
CPU Intel Core i9-14900HX
GPU NVIDIA GeForce RTX 4080 Laptop
RAM 32 GB - DDR5-5600
SSD PCIe 4, M.2-2280, 901 GB liberi
Schermo 16 pollici 16:10, 2560 x 1600 pixel, IPS, Dolby Vision, G-Sync, HDR, 240 Hz
Connettività 4x USB 3.0 / 3.1, 1x USB 3.1 Gen 2, 2x Thunderbolt, USB-C, 1x HDMI, Ethernet
Batteria 99.9 Wh, 6440 mAh
Peso 2,656 kg

Nonostante le dimensioni generose (363,4 x 262,15 x 25,9 mm) e il peso di 2,6 kg, il laptop offre una buona ergonomia. Il display IPS da 16" in formato 16:10 ha una risoluzione Quad HD+ di 2560x1600 pixel e un refresh rate di 240 Hz.

La tastiera, con una corsa dei tasti soddisfacente, offre un’esperienza di digitazione confortevole e precisa, ideale per lunghe sessioni di gioco e lavoro. Il touchpad è ampio e reattivo, con supporto per le gesture multitouch di Windows, che migliorano la produttività quotidiana.

Il cuore del Legion Pro 7i è costituito dal processore Intel Core i9-14900HX, che offre una potenza di calcolo notevole per gestire i giochi più esigenti e le applicazioni professionali. La configurazione attuale, con scheda grafica dedicata NVIDIA garantisce performance grafiche di alto livello, con la possibilità di gestire giochi AAA a risoluzioni elevate e con impostazioni grafiche su settaggi alto/massimo.

Il touchpad è ampio e reattivo.

La versione testata è dotato di 32 GB di RAM DDR5-5600, che permettono di eseguire contemporaneamente più applicazioni senza troppi rallentamenti. 

Connettività

Il Legion Pro 7i offre una gamma completa di porte per soddisfare tutte le esigenze di connettività. Sono presenti due porte USB-C con supporto Thunderbolt 4, quattro porte USB-A, un HDMI 2.1 per collegare monitor esterni a risoluzioni elevate e una porta Ethernet per una connessione internet stabile e veloce. Abbiamo poi la possibilità di espandere la memoria RAM e lo storage rende questo laptop un investimento anche a lungo termine, poiché può essere facilmente aggiornato per mantenere il passo con le future esigenze tecnologiche. Un fatto non scontato, ve lo assicuro.

Non solo, è presente il supporto Wi-Fi 6E, Bluetooth (per connettere eventuali dispositivi), oltre alla presenza di una webcam Full HD che è possibile "occultare" con uno switch per otturatore elettronico presente nella parte destra del laptop.

Display

Il display da 16 pollici del Legion Pro 7i è un altro dei suoi punti di forza. Con una risoluzione che può arrivare fino al 4K, offre immagini nitide e dettagliate, ideali sia per il gaming che per la visualizzazione di contenuti multimediali e per il lavoro su applicazioni grafiche. La frequenza di aggiornamento elevata (fino a 240 Hz) garantisce una buona fluidità, il che significa che è perfetto anche per moltissimi videogiochi competitivi, da Counter-Strike 2 a Valorant fino a League of Legends.

A offrire un valore aggiunto è anche il supporto per la tecnologia Dolby Vision, oltre alla copertura 100% della gamma sRGB. Caratteristiche che assicurano colori vibranti e accurati, rendendo il display del Legion Pro 7i perfetto anche per i creativi che lavorano con la grafica e la produzione video.

Raffreddamento

Di sicuro non posso dirmi deluso del comparto di raffreddamento di questo notebook. Solitamente, lo sapete bene, la gestione del calore è sempre un aspetto critico per i laptop da gaming. Da questo punto vi vista, Lenovo ha dotato il Legion Pro 7i di un sistema di raffreddamento avanzato che utilizza una combinazione di ventole, heatpipe e dissipatori di calore per mantenere temperature ottimali anche sotto carichi di lavoro intensi.

La tecnologia Legion Coldfront 4.0 garantisce un raffreddamento efficace e silenzioso, evitando il thermal throttling che può compromettere le prestazioni durante le sessioni di gioco più durature.

In generale mi sono trovato dinanzi a un portatile non particolarmente rumoroso, ma soprattutto ben arieggiato e non bollente come tanti altri che ho provato nel corso degli anni. 

Intelligenza Artificiale

Uno degli aspetti più innovativi del Legion Pro 7i è senza dubbio l’integrazione dell’intelligenza artificiale per l’ottimizzazione delle prestazioni. Il software Legion AI Engine analizza in tempo reale l’utilizzo del sistema e adatta le risorse hardware per garantire sempre la massima efficienza. Questa funzionalità è particolarmente utile per i giochi, in quanto permette di ottenere le migliori performance possibili senza dover manualmente intervenire sulle impostazioni.

Esperienza d'uso

Dal punto di vista dell'esperienza personale devo ammettere di essermi trovato molto bene. Il Lenovo Legion Pro 7i è senza dubbio un laptop prestante, anche grazie alla CPU Intel Core i9-14900HX e alla NVIDIA GeForce RTX 4080 che assicura ottime prestazioni in praticamente tutti i giochi presenti sul mercato. Ma andiamo per punti.

Innanzitutto, la tastiera, come spiegato poco sopra, mi ha convinto: offre una buona esperienza di digitazione, anche se non ai livelli delle migliori tastiere Thinkpad. Il touchpad è ampio e preciso, garantendo massima mobilità e comodità.

Sia per giocare che per lavorare mi sono trovato piuttosto bene. Ho praticamente concluso nuovamente Kingdom Come Deliverance, giocando con impostazioni ultra e tenendo i 60fps di media per oltre le due/tre ore di utilizzo. Anche in Cyberpunk 2077 le prestazioni sono state eccellenti, anche con impostazioni  grafiche elevate.

Mi sono lanciato anche nei videogiochi multiplayer per testare la fluidità dello schermo e non sono rimasto deluso: questo Lenovo Legion Pro 7i è perfetto anche per giocare online, garantendo framerate elevati su titoli prettamente competitivi. Tra l'altro, lo schermo IPS offre buoni colori e un'elevata luminosità di 550 nit.

Il Lenovo Legion Pro 7i è senza dubbio un laptop prestante.

Positiva anche la durata della batteria, che è adeguata per un laptop di questa categoria, consentendo di lavorare o giocare per circa 3-4 ore con uso abbastanza leggero, anche in aereo visto che non supera i 100Wh. Tuttavia, per ottenere il massimo delle prestazioni, è consigliabile utilizzare l’alimentatore incluso, che supporta la ricarica rapida per minimizzare i tempi di inattività. 

Verdetto

Il Lenovo Legion Pro 7i Gen 9 è un laptop da gaming che non delude le aspettative. La combinazione di un processore Intel di ultima generazione, una GPU NVIDIA RTX 4080 Laptop, un display eccezionale e un sistema di raffreddamento sempre efficiente, lo rendono perfetto per chi cerca prestazioni importanti e con ben pochi compromessi.

La connettività versatile, la possibilità di espansione e le funzionalità avanzate di intelligenza artificiale completano un pacchetto che soddisfa le esigenze sia dei videogiocatori sia di chi lavora. Il design elegante e la qualità costruttiva sono un ulteriore valore raggiunto che rendono il Legion Pro 7i non solo un potente strumento di lavoro e intrattenimento, ma anche un dispositivo piacevole da utilizzare ogni giorno.

Se state cercando un laptop che offra prestazioni di alto livello, un design accattivante e tecnologie moderne, il Lenovo Legion Pro 7i Gen 9 potrebbe essere una scelta senz'altro da valutare, al netto del costo elevato.

Voto Recensione di Legion Pro 7i 16



Voto Finale

Il Verdetto di Tom's Hardware

Pro

  • Hardware con ben pochi compromessi

  • Ottimo sistema di raffreddamento

  • Display di qualità

  • Design sobrio ma elegante

  • Batteria di livello

Contro

  • Costo alto

Commento

Il Lenovo Legion Pro 7i si conferma come uno dei migliori notebook gaming sul mercato, offrendo prestazioni di altissimo livello in ogni ambito. Con un prezzo di listino di 3539€, il Legion Pro 7i si rivolge a una nicchia di utenti esigenti disposti a investire in un laptop gaming senza compromessi. 

Informazioni sul prodotto

Immagine di Lenovo Legion Pro 7i (16", Intel)

Lenovo Legion Pro 7i (16", Intel)

Il Lenovo Legion Pro 7i è uno dei migliori notebook gaming sul mercato, capace di offrire prestazioni di altissimo livello in un design moderno e con una dotazione porte completa. Il prezzo, però, non è per tutti.
Leggi altri articoli