Sia Mozilla Firefox che Google Chrome sono prossimi a raggiungere il numero versione 100 e questo, secondo Mozilla, sarà un problema. La fondazione sta già correndo ai ripari, avvisando i gli sviluppatori di siti web del fatto che uno User Agent a 3 cifre potrebbe portare a comportamenti inattesi da parte delle pagine internet visitate.
Per i curiosi, lo User Agent è un insieme di informazioni che i browser trasmettono ai siti internet al momento della visita e serve alle pagine visitate per determinare quale browser è in uso e quali funzionalità offre, adattandosi di conseguenza. Potete visualizzare il vostro collegandovi al sito whatismyuseragent.com, il sistema utilizzato attualmente dalla maggioranza dei siti è in grado di identificare correttamente User Agent a due cifre, ma il passaggio a tre cifre potrebbe generare comportamenti inattesi; qualcosa di simile, anche se in maniera ridotta, al temuto Millennium Bug.
Va segnalato inoltre che il problema non riguarda solo Mozilla Firefox e Google Chrome, ma anche i browser basati sulle loro tecnologie, come ad esempio Apple Safari, Microsoft Edge o PaleMoon. Mozilla è stata la prima a offrire nelle build beta di Firefox la possibilità di sperimentare, lasciando all'utente la possibilità di modificare lo User Agent con numeri superiori a 100 e invitando poi gli utenti a segnalare eventuali siti mal funzionanti in un tracker dedicato su GitHub. In seguito, anche Google ha scelto di aderire all'iniziativa.
Dalla lista di siti mal funzionanti emergono anche grandi nomi come HBO Go, Bethesda, Yahoo e persino il servizio di messaggistica Slack, oltre a tutti i portali creati col tool Duda Website Biulder. In questi siti gli utenti visualizzano un messaggio d'errore legato al browser non supportato, o possono incontrare problemi di rendering.
Mentre i test continuano, Mozilla e Google hanno già pronti dei workaround da utilizzare per i siti internet non compatibili: entrambi hanno scelto di bloccare il numero versione nello User Agent a 99, sperando di ripetere velocemente quanto già accaduto quando la numerazione dei browser è passata da un singolo numero a due, con i siti internet che si sono adattati velocemente al nuovo standard.
Per gli utenti che vogliono testare pagine internet con versioni dei browser superiori a 100 ecco, come fare per Firefox:
- Installate Firefox Nightly
- Aprite il menù impostazioni
- Nel campo ricerca digitate " Firefox 100"
- Spuntate l'opzione " Firefox 100 User Agent"
al riavvio il Browser forzerà il numero versione a 100.
Per quanto riguarda invece Chrome, questi sono i passi da seguire:
- Digitare nella barra degli indirizzi " chrome://flags/#force-major-version-to-100"
- Marcare l'opzione come attiva.
al riavvio il Browser forzerà il numero versione a 100.
Se durante i test con queste opzioni attive riscontrate qualche problema, potete inviare un report sul portale Webcompat così da aiutare nello sviluppo di una soluzione definitiva.