Le RTX 4090 bruciate, sono "centinaia ogni mese"

Un anno dopo che sono stati segnalati i primi problemi con i connettori 12VHPWR, un tecnico ha affermato di riparare circa cento GeForce RTX 4090 al mese

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

La problematica legata ai connettori 12VHPWR fusi delle schede grafiche GeForce RTX 4090 prosegue da oltre un anno, con uno dei tecnici dedicati alla riparazione di NorthridgeFix che afferma di dover affrontare circa un centinaio di riparazioni al mese.

Contrariamente alle affermazioni di Nvidia, che additano i consumatori, il tecnico sostiene che i guasti non sono dovuti a degli errori dei clienti, ma a difetti nella progettazione del connettore 12VHPWR.

Il volume di schede grafiche GeForce RTX 4090 che, ogni mese, necessitano di riparazioni, evidenzia l'entità comune del problema. Il tecnico ha persino dovuto dotarsi di una maschera di protezione, e di un purificatore d'aria, per evitare danni alla salute durante le riparazioni a causa dell'odore di bruciato proveniente dai connettori fusi.

Sono così frequenti che mi sono comprato questa maschera di Hiroshima, così non devo sentire l'odore di bruciato di quei conduttori. Sembra di dieci volte più acre di quando si osservano da vicino i fuochi d'artificio. Non può essere salutare continuare respirare il miasma generato dai connettori bruciati

Nel novembre 2022, Nvidia aveva attribuito i problemi all'incapacità dei clienti di inserire completamente i connettori. 

Tuttavia, nonostante le negazioni di Nvidia riguardo ai difetti del connettore 12VHPWR PCIe ausiliario, PCI SIG ha deciso di ridisegnare la spina di alimentazione, introducendo il nuovo 12V-2x6.

Questa modifica ha risolto il principale problema di fissaggio del 12VHPWR e ha mostrato un suo potenziale difetto che richiederebbe una riprogettazione da parte di Nvidia, oltre hce ovviamente un richiamo delle schede attualmente sul mercato per sostituire il componente. 

Al netto di tutto, almeno per quanto riguarda il territorio americano, molteplici schede grafiche Nvidia GeForce RTX 4090 presentano questa problematica, diventando inutilizzabili e rendendo maggiormente complesso valutarne l'acquisto a "cuor leggero" fino a che la situazione non verrà del tutto chiarita.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.