Le Radeon RX 7000 non useranno il connettore 12VHPWR

Sembra che AMD e i suoi partner non utilizzeranno il nuovo connettore 12VHPWR sulle prossime schede Radeon RX 7000.

Avatar di Antonello Buzzi

a cura di Antonello Buzzi

Editor

Dopo il lancio delle prime schede video GeForce RTX 40, basate sull'architettura Ada Lovelace, da parte di NVIDIA, ora tocca ad AMD presentare la sua nuova generazione di GPU RDNA 3, che saranno impiegate nella serie Radeon RX 7000. La presentazione, ricordiamo, si terrà il prossimo 3 novembre e vi consigliamo di continuare a seguirci per scoprire tutti i dettagli che AMD svelerà in occasione dell'evento.

Kyle Bennett, persona a capo di HardOCP ed ex impiegato Intel, ha ricevuto la conferma da molteplici fonti che, a differenza di NVIDIA, AMD avrebbe deciso di non utilizzare il connettore 12VHPWR sulle sue prossime schede video. Inoltre, sembra che anche i partner AIB abbiano preso la stessa decisione. Infatti, anche recenti leak hanno mostrato prodotti RDNA 3 con connettori PCIe a 8 pin fino ad un massimo di tre.

Cannot get X.com oEmbed

Probabilmente, tale scelta è stata dettata anche dal presunto minore consumo energetico della linea RDNA 3 rispetto a GeForce RTX 40, seppur superiore a quella RDNA 2. Già in precedenza, Sam Naggziger (SVP e Product Technology Architect presso AMD), aveva affermato:

Le prestazioni la fanno da padrone. Anche se i nostri progetti sono più efficienti dal punto di vista energetico, ciò non significa che non si possano aumentare i livelli di potenza se la concorrenza fa la stessa cosa. È solo che loro dovranno spingerli molto più in alto di noi.

Ricordiamo che, secondo quanto finora condiviso da AMD, l’architettura RDNA 3 garantirà almeno il 50% di prestazioni per watt rispetto a RDNA 2. Le Radeon RX 7000 saranno inoltre le prime GPU a sfruttare il design MCM (multi-chip-module), con chiplet grafici e di memoria. Stando alle poche informazioni ufficiali le schede, nome in codice Navi 3X, saranno prodotte sul processo 5nm di TSMC e integreranno una Infinity Cache di nuova generazione. Per il momento, non ci resta altro che attendere la prossima settimana per saperne di più.

Leggi altri articoli