Intel Arc Alchemist, ecco il nuovo periodo di lancio

La nuova gamma di schede video Intel Arc farà il suo debutto ufficiale tra maggio e giugno con il lancio di proposte top di gamma.

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Le schede video Intel Arc Alchemist stanno arrivando, ma il lancio non è ancora imminente e ci sarà da attendere ancora diverse settimane. Originariamente previste per la fine del primo trimestre dell'anno, o al massimo per l'inizio del secondo, le nuove schede video dedicate per PC desktop arriveranno con un po' di ritardo. Il debutto, stando alle ultime indiscrezioni, è previsto per il periodo compreso tra maggio e giugno, con una disponibilità purtroppo limitata dalla situazione di shortage globale.

Possiamo, quindi, ipotizzare un lancio completo e reale della nuova gamma Arc Alchemist soltanto per il secondo semestre dell'anno. Da notare che in un primo momento dovrebbero arrivare unicamente proposte di fascia alta, in grado di offrire alte prestazioni ma caratterizzate da un prezzo tutt'altro che accessibile. Sarà necessario attendere i prossimi mesi per registrare il debutto di modelli "mainstream", capaci di garantire un'espansione maggiore alla gamma di schede video firmate Intel.

In cantiere ci sono vari modelli. La gamma di schede video Arc Alchemist di Intel comprenderà soluzioni desktop e versioni dedicate ai laptop, alcune delle quali già disponibili nei nuovissimi notebook con processore Intel Alder lake Mobile. Al top della gamma dovrebbe esserci spazio per la ARC A780, che potrà contare su 16 o 32 GB di memoria GDDR6. Per quanto riguarda l'offerta laptop, invece, l'ammiraglia sarà la ARC A580 da 12 GB GDDR6. Dopo un lungo sviluppo, capitanato dal veterano Raja Koduri, Intel è pronta al debutto nel mercato delle GPU discrete; nel corso dei prossimi mesi ci sarà la possibilità di valutarne con precisione le prestazioni e la competitività in rapporto alle soluzioni dei concorrenti di Nvidia e AMD.

Leggi altri articoli