Il lancio delle Radeon RX 7000 si avvicina e probabilmente molte persone stanno attendendo con ansia l'arrivo delle nuova proposte AMD che, apparentemente, dovrebbero offrire un ottimo rapporto prezzo/prestazioni rispetto alla concorrenza. Ovviamente, sarà necessario effettuare tutti i test del caso per verificare la bontà delle schede basate sull'architettura RDNA 3, ma, a quanto pare, coloro che erano interessati a qualche modello personalizzato da uno specifico produttore dovranno attendere un po' di più.
Infatti, AMD stessa ha dichiarato:
Le schede grafiche AMD Radeon RX 7900 Series dovrebbero essere disponibili su AMD.com a partire dal 13 dicembre 2022 e presso i principali partner di schede come ASRock, ASUS, Biostar, Gigabyte, MSI, PowerColor, Sapphire, Vastarmor, XFX e Yeston a partire da metà dicembre. La AMD Radeon RX 7900 XTX ha un prezzo di 999 dollari, mentre la AMD Radeon RX 7900 XT di 899 dollari.
Di conseguenza, inizialmente saranno quindi disponibili solo i modelli Reference, mentre quelli custom arriveranno 1-2 settimane dopo, quindi praticamente a ridosso del periodo natalizio. Inoltre, da alcune indiscrezioni, sembra che le varianti personalizzate di fascia alta saranno commercializzate a un prezzo superiore di circa 100-200 dollari, arrivando, di conseguenza, a far costare una RX 7900 XTX come una RTX 4080, che ha un MSRP di 1.199 dollari.
Ricordiamo che la nuova Radeon RX 7900 XTX usa il nuovo GCD completo e sei MCD, mentre la Radeon RX 7900 XT è limitata, con solamente 84 delle 96 CU totali attive nel GCD e cinque MCD. Il GCD sfrutta delle Compute Unit RDNA 3 unificate, un nuovo Display Engine e un nuovo Dual Media Engine, capace di codificare e decodificare contemporaneamente AVC e HEVC e di codificare e decodificare file AV1 8K60. L’unità ha poi il 165% in più di transistor per mm² rispetto alle GPU RDNA 2.