La Pipeline
Intel è felice di notare che ogni stage del pipeline a 20 stage del Pentium 4 è abbastanza lungo da replicare e simultaneamente eseguire le sue risorse quando elabora più di un thread.
Nel front-end del pipeline, ad esempio, che è responsabile della distribuzione delle informazioni alli stage successivi, l'OS registra e spedisce thread di codice ad ogni processore. Quando un thread non viene distribuito, il processore logico corrispondente è tenuto inattivo.
Quando un thread viene registrato e spedito ad un processore logico, HT utilizza le neccessarie risorse del processore per eseguirlo.
Quando un secondo thread viene spedito ad una altro processore, le risorse vengono replicate, divise o condivise per eseguire il secondo thread. Quando ogni thread finisce, il sistema operativo manda in idle il processore logico non utilizzato, liberando risorse per quello che sta ancora lavorando.
Per ottimizzare le prestazioni in sistemi multiprocessore con HT, il sitema operativo può essere configurato per registrare e spedire thread in modo alternato ai processori fisici, prima di spedirli ai diversi processori logici dello stesso processore fisico.