Due Thread sono Meglio di Uno
Facendo in modo di utilizzare un singolo processore come fossero due, l'HT rappresenta una rottura con i tradizionali modi di migliorare le prestazioni di una CPU, che comprendono l'incremento della velocità di clock ed il design delle cache.
HT fornisce un secondo processore logico in una singola unità fisica, in modo da far esistere due architetture logiche separate che condividono lo stesso set di risorse fisiche d'esecuzione. Nella prospettiva del software o delle architetture, significa che i sistemi operativi ed i programmi possono registrare processi e thread sui processori logici come farebbero su processori fisici convenzionali in un sistema multiprocessore. Dal punto di vista della microarchitettura, significa che le istruzioni che arrivano dai processori logici continueranno ad essere eseguite contemporaneamente dalle risorse d'esecuzione comuni.
Con due copie dell'architettura su ogni processore fisico, il sistema sembra avere quattro unità logiche d'esecuzione, branch predictors, control logic, e bus.
Ogni processore logico ha il suo controller d'interrupt. Gli interrupt inviati ad uno specifico processore logico sono gestiti solo da quel processore logico.