Velocità di Stampa
In termini prestazionali, la Pixma iP4200 si comporta leggermente meglio della iP4000, ma rimane nella stessa categoria. Impiegando circa tre minuti per produrre una foto A4 di alta qualità, offre una velocità eccellente. In modalità di testo a bassa qualità, i risultati sono un po' deludenti. Con 9.1 pagine per minuto, è stata la più lenta tra le quattro stampanti testate in questo articolo. Inoltre, tenete in mente che le stampanti HP hanno il vantaggio di offrire un'eccezionale qualità di stampa in modalità bozza.
La differenza maggiore rispetto alla Pixma iP4000 si trova nell'ugello della iP4200, capace di produrre goccioline di 1 picolitro, che la rendono capace di risoluzioni di 9,600 x 4,800 dpi. Tuttavia la differenza tra le due è minima. Noterete che Canon non utilizza un azzurro e un magenta luminosi quanto l'inchiostro di HP, Epson e Lexmark. Per migliorare la qualità delle foto, Canon utilizza un inchiostro nero aggiuntivo utilizzato per migliorare il contrasto. Quest'ultimo funziona molto bene, specialmente per le ombre. Abbiamo notato una generale e leggera oscurità dell'immagine, che può essere corretta modificando le impostazioni dei driver.
Il costo per pagina, come accade spesso per i prodotti Canon, è il punto di forza della Pixma iP4200. Grazie all'utilizzo di due cartucce nere, inclusa una ad elevata capacità, e ad un prezzo basso delle cartucce abbiamo calcolato un costo per pagina di testo con copertura del 5% di solo 1 cent. Persino le stampanti laser monocromatiche avranno problemi a raggiungere questo valore. Per la stampa a colori il costo è di 29 cent su carta fotografica 4" x 6". Tuttavia questo costo può incrementarsi significativamente a seconda della qualità della carta ? l'opzione migliore fornita da Canon, la PR-101, ha dei costi quasi doppi.
Con la Pixma iP4200, Canon non ha rivoluzionato la sua linea di stampanti; anche se, Canon non ne aveva particolare bisogno. I costi base ? calcolati sulla base del prezzo d'acquisto e sulla vita delle cartucce ? fanno sì che sia la miglior scelta per chi stampa in grandi volumi e vuole un prodotto multiuso. D'altro canto, la mancata rilevazione automatica della carta e la mancanza di un display LCD sono svantaggi per l'odierno mercato consumer.