Impostazioni grafiche e rendering
PUBG espone diversi opzioni tra cui controlli per risoluzione, campo visivo e luminosità. Sono disponibili cinque impostazioni di qualità che spaziano da Very Low a Ultra. È possibile regolare l'anti-aliasing, la qualità delle texture, lo shading, la distanza visiva e la qualità di effetti come l'erba e il fogliame. Il V-sync e la sfocatura cinematica sono regolabili tramite opzioni dedicate.
Per farvi capire le differenze nella fedeltà visiva e dei dettagli tra le impostazioni ecco alcuni confronti fianco a fianco:
Normal/Ultra
Very Low/Ultra
La differenza maggiormente visibile tra le impostazioni Ultra e Medium in PUBG coinvolgono shading e qualità delle texture, e anche anti-aliasing in un certo qual modo. Usando l'impostazione Very Low osserviamo una perdita pronunciata nella qualità delle ombre e nella distanza di rendering.
Prestazioni con diverse impostazioni grafiche
A seconda delle impostazioni di qualità scelte le prestazioni di una scheda video possono variare molto all'interno di un gioco. Al fine di illustrarlo abbiamo scelto una MSI GeForce GTX 1050 Ti Gaming X 4GB e testato PUBG ai preset disponibili: Very Low, Low, Medium, High e Ultra.
Lo scaling prestazionale quasi lineare ci dice che i preset del gioco sembrano definiti molto bene. Chiunque dovrebbe essere in grado di trovare il compromesso giusto alzandoli o abbassandoli, ottimizzando le prestazioni in base alla potenza grafica a disposizione.