Le GPU Intel Battlemage potrebbero arrivare prima del previsto, si parla di fine 2024

Intel potrebbe lanciare le nuove GPU Arc Battlemage Xe2 nel 2024, con miglioramenti significativi rispetto ad Alchemist.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

In un posto su Weibo (ora rimosso) sono stati condivisi dettagli molto interessanti riguardo le GPU Intel Battlemage di prossima generazione: secondo le informazioni, le schede video discrete debutteranno già a fine 2024, offrendo un salto prestazionale importante rispetto ad Alchemist.

Le novità sono emerse in occasione di un evento tenuto da Intel e ASUS in Cina, in cui l'azienda di Santa Clara ha condiviso dettagli sui prossimi prodotti dedicati al segmento Client. Le nuove schede video, basate sulla nuova architettura Xe2, promettono un miglioramento delle prestazioni del 50% rispetto alla passata generazioni.

Le specifiche tecniche preliminari indicano che ci saranno almeno tre varianti di GPU: BMG-G31, BMG-G21 e BMG-G10. Queste GPU saranno probabilmente prodotte utilizzando il processo a 4 nm di TSMC e potrebbero avere fino a 32 core Xe2 e configurazioni di memoria fino a 16 GB, con un bus di 256 bit.

Le nuove schede includeranno miglioramenti significativi, tra cui la seconda generazione di core Xe2, motori vettoriali potenziati, cache più grandi per Lunar Lake (l'architettura laptop su cui debutterà Xe2), nuovi motori XMX e unità di Ray Tracing di dimensioni maggiori. Queste caratteristiche sono state progettate per ottimizzare sia le prestazioni che l'efficienza energetica nei giochi, oltre che nei software di elaborazione grafica.

Il lancio delle GPU Battlemage per desktop potrebbe aprire scenari interessanti nell'ultima parte dell'anno, offrendo all'azienda la possibilità di insidiare AMD e NVIDIA, specialmente nella fascia media e in quella entry level. Per impensierire la concorrenza, però, Battlemage dovrà essere all'altezza delle aspettative: per scoprirlo, dovremo aspettare l'effettiva disponibilità di queste GPU.

Leggi altri articoli