Le CPU Intel Lunar Lake, ovvero la nuova gamma di processori che andrà a sostituire i precedenti Meteor Lake sui notebook che usciranno il prossimo anno, arriveranno sul finire del 2024, anche se inizialmente saranno disponibili in quantità limitate.
I nuovi processori Intel presentano una configurazione innovativa composta da un mix di P-Cores Lion Cove e E-Cores Skymont, e pensata per garantire un equilibrio ottimale tra potenza di elaborazione e efficienza energetica. L'architettura della GPU Battlemage "Xe2-LPG", doata di 64 Execution Units, dovrebbe migliorare le prestazioni grafiche e la resa visiva dei futuri portatili alimentati dalle CPU Intel.
La configurazione da 4+4 core nelle varianti della serie MX dovrebbe incrementare le prestazioni single-threaded e multithreaded per gestire al meglio le applicazioni più intensive. La memoria LPDDR5x on-package promette di migliorare l'efficienza energetica e garantire al contempo velocità di trasferimento dati più elevate. Uno dei punti salienti della serie Lunar Lake consiste nell'accelerazione IA grazie a una NPU (Neural Processing Unit) fino a 3 volte superiore rispetto alla versione presente sui precedenti Meteor Lake.
Nonostante il lancio fosse inizialmente previsto entro la fine del 2024, la disponibilità su larga scala è programmata per i primi mesi del 2025.