AMD Athlon e Duron 600
La prima generazione di Athlon usava una cartuccia che s'inseriva nello Slot A e il suo moltiplicatore poteva essere sbloccato tramite un dispositivo separato chiamato "golden finger tool". Questi processori si overcloccavano alla grande, ma nel 2000, quando la nuova generazione di core Thunderbird / Spitfire arrivò con compatibilità Socket A, l'overclock divenne molto più facile grazie ai famosi bridge L1.
Tutto ciò che si doveva fare era collegare quattro piccoli ponti sul package della CPU con una penna conduttiva per sbloccare il moltiplicatore di clock. Un Duron 600 da 80 dollari poteva essere overcloccato a 1 GHz, avvicinandosi all'Athlon 950 (360 dollari).
Allo stesso tempo gli Athlon più costosi potevano essere portati a oltre 1 GHz in un momento in cui i Pentium III erano sovrapprezzati e rari: i modelli oltre 1 GHz non erano facilmente rintracciabili nei mesi successivi alla presentazione. Il successore dei Thunderbird, nome in codice Palomino, rese il trucco della penna obsoleto. E sempre in tema di AMD come dimenticare la revisione Thoroughbred-B degli Athlon XP? Saliva decisamente bene!