Lo spettrometro della LaCie ha la forma di una tavolozza che si appoggia sopra al vetro del monitor. Dopo aver lanciato l'applicazione, vi sarà richiesto di impostare la luminosità e il contrasto dello schermo manualmente, utilizzando il seguente grafico.
La calibrazione fornisce un valore di DeltaE per monitor. Questo dato corrisponde alla differenza misurata tra il colore richiesto e quello riprodotto al momento. Un DeltaE inferiore o uguale a 1, significa che la calibrazione è stata eseguita in modo perfetto. Non ci dovrebbe essere nessuna differenza percepibile tra il colore originale e quello riprodotto. I problemi nascono quando il DeltaE è uguale o maggiore di 3. In questo caso, l'occhio umano risce a distinguere le due sfumature. La LaCie considera una calibrazione positiva quando il DeltaE è minore o uguale a 2.
Le coordinate nel grafico variano dal nero (0) al bianco (100).
Nel caso del grafico di riferimento precedente, il significato dei valori è:
- DeltaE < 3 = il 97% dei colori mostrati, dal grigio scuro al bianco, sono realistici.
- Delta E < 2 = il 95% dei colori hanno una qualità abbastanza alta da poter essere considerati molto prossimi alla realtà.
- DeltaE < 1 = il 92% dei colori sono perfettamente riprodotti sullo schermo.
- Delta E > 3 = il 3% dei colori non sono reali. I più scuri (compreso il nero) sono praticamente impossibili da riprodurre (area senza cuva).
Statistiche del tempo di risposta
Il tempo di risposta indicato dai produttori, varia tra 16 ms e 25 ms. L'unico problema è che queste indicazioni non significano nulla; o per lo meno, non servono a granchè. Un articolo pubblicato nel 2001, consultabile su Xtremtech, spiega piuttosto bene la situazione e abbiamo cercato di riassumerla nella sezione "Tempo di risposta tra i vari colori". Ma questo non è l'unico problema...