Problemi con il Q17 di Hyundai
Nella precedente comparativa effettuata sui monitor LCD da 17'', ci siamo occupati della prima generazione di monitor piatti chiaramente orientati per scopi ludici. I sei schermi testati sono stati: il Q17 di Hyundai, l'AS4314UTG di Iiyama, l'L1710B di LG, l'LCD1701 della NEC, il PS-776D di Proview, l'LM-1730 di Solarism e il VG170m della ViewSonic. Il vincitore è stato quello della Hyundai, il Q17, grazie alla sua eccellente rapporto prezzo/prestazioni. Sfortunatamente, sono emersi grossi problemi di disponibilità.
Abbiamo poi scoperto, nel nostro quarto test sugli LCD, che la Hyundai si è occupata della costruzione anche dello schermo dell'Iiyama. Naturalmente, abbiamo fatto notare alla Hyundai che si sarebbe dovuto includere uno dei loro monitor, basato sullo stesso schermo, in una prossima comparativa. Come si fa in questi casi, abbiamo perciò contattato gli uffici europei e americani per controllare prezzo e disponibilità del prodotto, da una parte all'altra dell'Atlantico.
Dopo un silenzio da parte degli uffici statunitensi, ci siamo rivolti a quelli europei, dove ci è stato detto che la sezione americana è ancora molto piccola e dipende direttamente da quella europea. Abbiamo inoltre scoperto che il prezzo del monitor era di 379$ e che la disponibilità era garantita. La comparativa è stata pubblicata, tradotta in diverse lingue e, ovviamente, molti lettori si sono precipitati a comprare il prodotto.
Qualche settimana più tardi, abbiamo scoperto che sfortunatamente la Hyundai USA ha ridotto la gamma a disposizione del cliente e che il Q17, nella versione da noi testata (entrata DVI + analogica), è stato eliminato con la motivazione che non avrebbe avuto successo nel mercato americano, a causa del costo maggiore rispetto alla versione esclusivamente analogica. Tutto ciò che è rimasto nei cataloghi statunitensi sono state le versioni analogiche di questo monitor, qualche volta chiamate semplicemente Q17, altre volte Q17A, Q17B (Q17A nella versione con colorazione argento) o Q17S e l'L70S. Mentre quest'ultima versione di LCD da 17'' presenta un tempo d'accesso di 16 ms, lo schermo, stando a quanto riferitoci dalla Hyundai, è lo stesso di quello usato nel Q17. Il prezzo di questa gamma di modelli oscilla tra i 345$ e i 409$, più o meno quello dei Q17 testati (del costo di 379$), anche se non dispongono dell'interfaccia DVI.
Di fatto, almeno un negozio ha continuato a vendere Q17 del tipo di quello da noi provato. Dog-bytes lo vende ancora oggi a 419$ e lo abbiamo fatto notare sia sul nostro forum americano, sia via mail a quanti ci avessero chiesto aiuto.
Di fronte all'insistenza di alcuni utenti, la Hyundai US (che da Agosto ha sviluppato una certa indipendenza per le vendite in diretto rapporto con la Korea, anzichè essere una mera dipendenza europea) ha deciso alla fine di reintrodurre il Q17 DVI + analogico nel mercato americano e di ritirare il Q17A. E' per questo motivo che alcuni negozi, incluso Outpost, hanno potuto iniziare a offrirlo ancora a partire da quest'estate. L'unico neo è il prezzo, un po' più alto di quello che ci era stato riferito: 479$.
C'è stato anche un altro cambiamento. A causa di motivi finanziari, lo schermo dell'L70S da Agosto è stato affidato alla AU Optronics, mentre da Dicembre sarà Samsung.
E adesso, sotto con i test!