Anche senza toccare nessun tasto, i parametri di base ci hanno lasciato piuttosto soddisfatti. I colori si sono dimostrati all'altezza. Analizzandolo più in profondità, notiamo che c'è una leggera tendenza del grigio a sfumare verso il malva e il contrasto è troppo evidente. I settaggi iniziali necessitano quindi di una piccola modifica. La luminosità incide poco sull'immagine.
Dopo qualche tentativo, con il monitor collegato attraverso la presa DVI, siamo riusciti a reggiungere un settaggio ottimale con un contrasto di circa 25 / 50 (anzichè 27 / 50), che significa ridurre l'intensità di 2 punti.
Abbiamo lasciato i colori al loro livello di default (6500 K).
L'85% dei colori (DeltaE < 2) è stato visualizzato correttamente. Il 64% (DeltaE < 1) è risultato perfetto. Soprattutto (e con questa caratteristica si è distinto rispetto alla media) solo il 15% dei colori più scuri (DeltaE > 3) sono risultati impossibili da vedere.
Globalmente, siamo leggermente sotto la media ma le caratteristiche sono abbastanza decenti da poterci giocare, lavorare, visualizzare foto e fare un po' di ritocco.
ViewSonic VP171b: Giochi
Il VP171b è stato rilasciato quest'estate e utilizza uno schermo della AU Optronics, ben conosciuto dai nostri lettori perchè è già stato testato parlando di altri monitor.