Samsung SyncMaster 172X: giochi
Non c'è ragione per tenervi sulle spine ancora più a lungo. Il monitor Samsung è eccezionale per quanto riguarda la resa dei colori ma per i giochi è un vero disastro. La Samsung sembra aver fatto un passo indietro. Il rendering è paragonabile a quello dei peggiori monitor da 25 ms. Questo è il motivo, spiegato nell'introduzione, per cui il tempo di risposta misurato secondo lo standard ISO 13406-2 dà solamente dei risultati indicativi, che possono confondere i giocatori.
Unreal
Semplicemente ingiocabile! L'immagine è nitida, il gioco sembra stupendo, i colori sono brillanti, non si può non notarlo. I problemi sorgono quando iniziate a muovervi. Lo schermo produce un effetto simile a quando un personaggio di un film comincia a sognare o a ricordare il passato. Il soggetto (in questo caso, l'arma) rimane nitido ma tutto il resto è sfocato, come se fosse sotto l'influenza di un potente vento. Credo sia impossibile vincere una partita giocandoci in rete.
A 1280 è orribile e anche peggio usando risoluzioni come 1024 x 768 o 800 x 600.
Wolfenstein
Wolfenstein sarà anche più lento di Unreal ma, in questo caso, la velocità non cambia di molto il risultato. Salire le scale o correre per i corridoi è un'esperienza allucinante. Amanti dei giochi FPS, lasciate perdere.
GTA: Vice City
Le curve sono un po' sfocate ma globalmente è giocabile. L'esperienza sarà meno piacevole che con altri monitor ma per lo meno a qualcosa si può giocare.
Command & Conquer: Generals
Come al solito, i movimenti da un punto a un altro della mappa tendono a risultare sfocati, ma l'immagine complessivamente è buona. Ancora una volta, vi consiglio di aggiungere la stringa di testo "-xres 1280 -yres 1024" ai parametri di gioco, in modo da poter usufruire dei vantaggi di questa risoluzione. Con le altre, si ottengono immagini piuttosto scarse.
Film
Il 172X riassume tutti i difetti dei suoi rivali, tranne uno: l'angolo di visuale è eccellente. È il primo monitor TNF che non sfuma verso il nero se lo si guarda dal basso. L'angolo di visuale si avvicina a quello dei monitor IPS e MVA, piuttosto che a quello dei TN. Da questo punto di vista, il 172X ha fatto notevoli passi in avanti. Sotto altri aspetti, lo schermo "lampeggia" come gli altri modelli della AU Optronics (chiarendo che non si tratta di un monitor a 24 bit con 16.7 milioni di colori ma di uno a 16 bit con 16.2 milioni di colori) e l'effetto scia è evidente. Ogni cosa tende ad apparire sfocata. È impossibile guardarci un film.
Il monitor è molto bello, peccato che sia fruibile solo da qualche grossa società. È adatto per scrivere testi, visualizzare immagini ma completamente inutilizzabile per giocare, a qualunque velocità, o guardare un film.