Riassumendo in una frase: come si comporta il monitor LG rispetto ai rivali?
Unreal
L'immagine è spettacolare, molto dettagliata, intensa, ben distinguibile anche nelle aree più scure ma, entrando nel dettaglio, il monitor NEC (basato su schermi LG) non è adatto per un giocatore. A 1280 x 1024 non è male ma i ritardi non possono essere ignorati. I monitor da 25 o più millisecondi non sono paragonabili, ma non è certo meglio (ancora una volta) di monitor che montano schermi HyDis o AU Optronics. I 20 ms non sono ancora morti.
Per quanto riguarda l'interpolazione, questo monitor non eccelle rispetto agli altri. Non appena passate a 1024 x 768, le immaigni diventano più grezze e si riscontra un effetto seghettato.
Senza tener conto di alcune caratteristiche deludenti, il monitor è grossomodo un buon prodotto, anche per giocare. Non è però del livello che ci aspettavamo. Il nostro disappunto si basa sul fatto che il monitor LG è stato lanciato sul mercato dopo una serie di contrattempi.
Innanzitutto, ci si aspettava che la LG raggiungesse i 12 ms prima dell'estate 2003. Alla fine, si sono accorti di aver fatto il passo più lungo della gamba e hanno preso tempo, rivisitando i loro opuscoli e accontentandosi dei 16 ms. Il primo di questi monitor è uscito all'inizio dell'estate ma la sorpresa è stata che lo schermo non viene prodotto dalla LG ma dalla AU Optronics. Hanno poi ammesso che il ritardo si è rivelato più grande di quanto previsto in origine. È stato solo ad Agosto che i primi schermi LG si sono presentati lentamente sul mercato, soppiantando quelli della AU. Alla fine, il primo monitor con schermo LG da 16 ms è stato ufficialmente lanciato in estate. Si trattava dell'L1715S, quello che la LG ha deciso di non prestarci per i nostri test. Fortunatamente, sono stati annunciati altri monitor LG, compreso quello a cui ha partecipato la NEC. Anche il 71VM è a 16 ms ma, come si è potuto vedere, nonostante i buoni risultati, non si è rivelato all'altezza delle nostre aspettative.