L'effetto scia rimane molto presente, anche alla risoluzione di 1280 x 1024. Chiunque passi molto tempo a saltare da un punto all'altro dello schermo proverà una sorta di afflizione completa. Certo, è molto meno fastidioso rispetto alla generazione precedente di monitor che giravano a 25 ms o più. Quando però avrete giocato per diversi minuti con un monitor HyDis, sarà dura tornare a questi valori. Pertanto, nonostante non sia male (se paragonato a monitor MVA e TN da 25 ms o più), abbiamo visto di meglio.
Sotto altri aspetti, il monitor si piazza su un gradino superiore alla media, con immagini interpolate. A 1024 x 768 e 800 x 600 si nota una leggera sfocatura ma perfettamente giocabile. La modalità a 640 x 480 non è granchè ma, ancora una volta, meglio della media.
Wolfenstein
Perfetto, il VP171b è davvero appropriato a questo gioco.
GTA: Vice City
Stesse conclusioni, GTA è brillante, definito e perfettamente giocabile.
Command & Conquer: Generals
Dopo aver lanciato il gioco con i parametri "-xres 1280 -yres 1024", risulta ottimo come al solito e molto giocabile. Le interpolazioni a 1152 x 864 e 1024 x 768 sono realistiche ma 800 x 600 è una risoluzione improponibile.
Film
Come frequente per i monitor che usano schermi AU Optronics, ci sono alcuni flash visibili, soprattutto osservando molto da vicino le aree dove i colori sfumano. In altre circostanze, l'effetto scia è abbastanza moderato, cosa che rende possibile guardare qualunque film si desideri. Può pertanto funzionare egregiamente anche come televisore di casa.
Conclusioni
Prima di mettere a confronto i monitor, questa comparativa ha preso in esame quattro produttori di schermi per monitor: AU Optronics, HyDis, LG e Samsung.
Quando è stata fatta la quarta comparativa sui 17'', c'erano solo AU e HyDis a disposizione e la HyDis si è aggiudicata la vittoria.
L'arrivo di altri due concorrenti non ha cambiato le cose. La HyDIs rimane la vincitrice, malgrado il suo tempo di risposta sia di soli 20 ms (se paragonato ai 16 ms degli altri).
Ancora una volta, siamo davanti a una vittoria schiacciante del monitor Hercules. È doppiamente valido: da un lato monta il miglior schermo disponibile, dall'altro il suo case in metallo nero gli conferisce una notevole eleganza.
Concludendo, come abbiamo largamente precisato nelle prime pagine di questo articolo, non date retta ai tempi di risposta che vi propinano! Le caratteristiche sbandierate non sono tutto. La cosa di cui avete realmente bisogno è conoscere le opinioni di chi ha avuto modo di provare il monitor (specialmente se sono vostre, se vi viene concessa la possibilità di provarlo in negozio). Se insistete sul provare il prodotto, cosa molto importante, vi accorgerete anche se presenta o meno dei dead pixel.