LastPass, gli hacker hanno avuto accesso ai sistemi per 4 giorni

LastPass torna a parlare della violazione subita ad agosto, confermando che gli hacker hanno avuto accesso ai sistemi, ma senza conseguenze.

Avatar di Marco Doria

a cura di Marco Doria

Ad agosto, LastPass aveva segnalato un furto di dati. L'azienda produttrice del noto password manager aveva confermato che i dati sottratti includevano una porzione del codice sorgente, tuttavia, ha rassicurato i propri utenti, dichiarando che le master password non erano state compromesse.

LastPass è tornata sulla vicenda, affermando che gli hacker responsabili dell'attacco avrebbero avuto accesso ai sistemi aziendali per quattro giorni, prima che la violazione venisse rilevata e neutralizzata. In ogni caso, il CEO Karim Troubba ha ribadito che le analisi e le indagini condotte a seguito dell'incidente non avrebbero rilevato prove di possibili violazioni nei confronti dei dati e dei vault dei clienti.

In sostanza, gli hacker hanno ottenuto l'accesso esclusivamente all'ambiente di sviluppo, che è separato sia a livello software che hardware dall'ambiente di produzione, di conseguenza, le misure di sicurezza adottate dall'azienda avrebbero impedito agli intrusi di accedere ai dati dei clienti, incluse password principali e vault criptati.

Gli hacker, dopo aver ottenuto l'accesso tramite un endpoint compromesso (appartenente a uno sviluppatore di LastPass), hanno impersonato lo sviluppatore sfruttando con successo l'autenticazione a più fattori. Ciononostante, non sono riusciti a inoculare codice dannoso, poiché il passaggio dallo sviluppo alla produzione è regolamentato in maniera capillare, con revisioni, test e convalida, inoltre, proprio per la separazione dei due ambienti e per il fatto che solo il team Build Release è autorizzato a effettuare il push del codice.

Di conseguenza, l'azienda ha confermato che non c'è alcuna prova di possibili compromissioni a danno degli utenti. In ogni caso, cambiare la master password potrebbe essere un'ulteriore misura di sicurezza da adottare per una maggiore cautela.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.