L'acquisizione di Xilinx da parte di AMD per un totale di 35 miliardi di dollari dovrebbe ora concludersi nel primo trimestre del 2022, ossia qualche mese dopo la chiusura originariamente proposta dalle due aziende per la fine del 2021.
AMD ha superato gli ostacoli normativi di tutte le agenzie pertinenti, tranne la cinese SAMR. La società è entrata nella seconda fase del processo di approvazione in Cina a luglio. All'inizio di questo mese, è filtrata la notizia che AMD aveva presentato alcuni "rimedi comportamentali" non definiti per placare i regolatori cinesi. A metà mese, è emersa la notizia che l'agenzia antitrust cinese, la State Administration for Market Regulation (SAMR), stava ancora testando i rimedi proposti da AMD sul mercato.
Il CEO di AMD, Lisa Su, aveva espresso fiducia nel fatto che l'affare si sarebbe chiuso nel 2021. Ha ribadito questo ottimismo negli ultimi mesi e le autorità di regolamentazione nel Regno Unito e negli Stati Uniti hanno approvato l'accordo. Per ora, il leggero ritardo sembra essere più una questione di tempo piuttosto che un problema strutturale che potrebbe far fallire l'affare.
L'acquisizione di Xilinx da parte di AMD arriva in un momento di alta tensione tra i governi degli Stati Uniti e della Cina, attualmente invischiati in una guerra commerciale. Tuttavia, la recente approvazione da parte della Cina della vendita di Intel delle sue attività NAND e SSD a SK Hynix indica che tali fusioni sono ancora possibili, anche se con alcune restrizioni. Nel frattempo, l'acquisizione da 40 miliardi di dollari proposta da NVIDIA per ARM è tutt'altro che morta a causa delle autorità di regolamentazione, ma quell'accordo deve affrontare sfide in quasi tutte le aree geografiche a causa di preoccupazioni molto ampie di un potenziale comportamento anticoncorrenziale.
Ecco la dichiarazione ufficiale di AMD inerente all’acquisizione:
AMD e Xilinx, Inc. hanno rilasciato oggi la seguente dichiarazione relativa allo stato delle approvazioni normative globali per la proposta di acquisizione di Xilinx da parte di AMD."Continuiamo a fare buoni progressi sulle approvazioni normative richieste per chiudere la nostra transazione. Mentre in precedenza avevamo previsto che avremmo ottenuto tutte le approvazioni entro la fine del 2021, non abbiamo ancora completato il processo e ora ci aspettiamo che la transazione si chiuda nel primo trimestre del 2022. Le nostre conversazioni con i regolatori continuano a progredire in modo produttivo e ci aspettiamo di assicurarci tutte le approvazioni richieste".
Non ci sono ulteriori modifiche ai termini o ai piani precedentemente annunciati per quanto riguarda la transazione e le aziende continuano a guardare avanti per la combinazione proposta per la creazione di un leader nel settore del calcolo ad alte prestazioni e adattivo.