I piani di AMD per acquisire Xilinx sembrano aver attraversato un ostacolo significativo, dato che l’ente regolatore del mercato cinese ha fornito la sua approvazione condizionata. La notizia, riportata da Reuters, significa che l'affare da 35 miliardi di dollari interamente in azioni sembra ora in grado di accelerare verso il completamento. Il mese scorso, vi abbiamo riferito che la tempistica era slittata al primo trimestre del 2022, facendo notare che i regolatori cinesi stavano guardando molto da vicino le condizioni anti-monopolistiche da applicare prima dell'approvazione.
L’ente regolatore cinese, lo State Administration for Market Regulation (SAMR), ha affermato che l'accordo sarà approvato a condizione che AMD e Xilinx non forzino o discriminino i clienti che acquistano determinati prodotti. In pratica, la Cina vuole che l'entità risultante dalla fusione continui gli affari come faceva prima del tie-up. Ciò significa che le vendite delle rispettive parti continueranno ad essere disponibili in Cina senza alcuna restrizione. Inoltre, un punto importante è che AMD non limiti o ostacoli in alcun modo il lavoro continuo di Xilinx con altre architetture di CPU e GPU. AMD deve accettare le condizioni legalmente vincolanti stabilite da SAMR e l'entità fusa continuerà ad essere sotto stretto controllo delle leggi anti-monopolio cinesi.
L'acquisto di Xilinx da parte di AMD dovrebbe essere accolto favorevolmente dagli investitori, in quanto può aiutare la società a competere meglio nel mercato dei data center, per citare un importante segmento di business.
AMD ha commentato la vicenda in questo modo:
Continuiamo a fare buoni progressi sulle approvazioni normative richieste per chiudere la nostra transazione. Mentre in precedenza avevamo previsto che avremmo ottenuto tutte le approvazioni entro la fine del 2021, non abbiamo ancora completato il processo e ora ci aspettiamo che la transazione si chiuda nel primo trimestre del 2022. Le nostre conversazioni con i regolatori continuano a progredire in modo produttivo e ci aspettiamo di assicurarci tutte le approvazioni richieste.Non ci sono ulteriori modifiche ai termini o ai piani precedentemente annunciati per quanto riguarda la transazione e le aziende continuano a guardare avanti per la combinazione proposta per la creazione di un leader nel settore del calcolo ad alte prestazioni e adattivo.
AMD e Xilinx attualmente anticipano che la chiusura della fusione avverrà nel primo trimestre di 2022, conforme alla scadenza del periodo di attesa sotto il HSR Act ed alla soddisfazione (o, nella misura permessa dalla legge applicabile, la rinuncia) delle circostanze indicate nell'accordo di fusione che per loro natura devono essere soddisfatte alla chiusura della fusione.