Non ci sarebbe bisogno di dirlo, ma ripetiamo: non fidatevi delle dichiarazioni del produttore in termini di velocità. 15, 20 e persino 30 ppm (pagine al minuto) non sono realtà, ma sono appena indicativi delle capacità di ogni modello. Naturalmente, una stampante che fa ufficialmente 22 ppm sarà più veloce di una da 15 ppm, e certamente la differenza sarà proporzionale Ma i risultati reali saranno molto più bassi.
Stampa di dieci pagine di testo
* La modalità Alta Qualità non è disponibile nel driver Epson; i risultati in modalità Standard sono stati inseriti nella categoria Alta Qualità, per ottenere una comparazione equivalente.
Risulta chiaro che mentre la qualità aumenta le differenze si riducono. Con la notevole eccezione della Photosmart 8150, che è davvero lenta in Alta Qualità, gli altri sette modelli sono molto vicini tra loro. Va notato che anche se la Stylus C 66 Photo Edition è la vincitrice in modalità Alta Qualità, in realtà per questo modello si tratta di una modalità standard migliorata.
Un'altro dettaglio importante è che la bozza di HP produce un risultato che, in termini di leggibilità, è quasi alla pari alla modalità standard, quindi se si considera la qualità insieme alla velocità, HP risulta la più veloce. Il contrario vale per Lexmark: la Z 816 è decisamente la più veloce in bozza e standard, ed è al secondo posto in Alta Qualità, ma la qualità della stampa di questo modello è poco soddisfacente.