I concorrenti

Ogni anno, in questo periodo, i quattro maggiori produttori di stampanti presentano i loro nuovi prodotti. Abbiamo confrontato otto stampanti inkjet: prestazioni, qualità e analisi dei costi sono stati i parametri di valutazione utilizzati.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

I concorrenti

Abbiamo otto modelli, tre di Canon, due Epson, due da HP e la Z816 di Lexmark. Ecco una panoramica sulle loro caratteristiche.

Canon Pixma IP2000

Canon Pixma IP2000

Nonostante un numero limitato di funzioni e un solo serbatoio di inchiostro la Pixma iP2000 ha delle buone qualità. Prima di tutto la velocità, una delle migliori sotto i 75€. Anche la qualità è buona, grazie all'esperienza Canon e alla tecnologia bubble-jet, che le permette di usare quantità davvero minime di inchiostro, in termini di picolitri a getto.

Canon Pixma IP4000

Canon Pixma IP4000

All'inizio avevamo deciso di provare la versione Pixma iP4000R, che offre sia l'interfaccia Wi-Fi che quella Ethernet. Ma, queste opzioni hanno un effetto rilevante sul prezzo, che supera il limite dei 200€. Quindi abbiamo optato per la Pixma iP4000, che offre meno in termini di funzionalità, ma con ottime prestazioni ed una eccellente qualità finale.

Canon Pixma IP5000

Canon Pixma IP5000

Ci saremmo potuti fermare ai primi due modelli, ma sarebbe stato un peccato ignorare la iP5000. Con un prezzo ragionevole, la Canon iP5000 è la prima stampante capace di gestire getti da un picolitro. E' un'occasione per vedere se questa nuova tecnologia fa la differenza in termini di qualità e risparmio d'inchiostro.

Epson Stylus C66 Photo Edition

Epson Stylus C66 Photo Edition

Come abbiamo detto in precedenza, la Stylus C 66 Photo Edition non è ufficialmente un stampante "photo", dato che usa solo quattro colori e non ha slot per memory card. Ma offre comunque valide ragioni per essere inserita in gara: è l'unica ad usare inchiostro solido (Durabrite technology), che conferisce alla stampa più resistenza all'umidità e allo sbiadimento nel tempo. Inoltre lavora con cartucce separate.

Leggi altri articoli