Chiudiamo questa recensione delle nuove stampanti con uno sguardo alle funzioni aggiuntive che alcune di esse offrono. L'aspetto più rilevante sono le funzioni dedicate all'uso della stampante senza un PC. HP aprì la strada qualche anno fa includendo nelle stampanti dei lettori di memory card. Ora questi slot si trovano anche sulla Stylus Photo R300, ma non sui modelli Canon e Lexmark. Canon ha optato per la tecnologia PictBridge, per collegare direttamente una fotocamera digitale alla stampante. E' una soluzione meno pratica e più lenta - usa infatti lo standard USB 1.1. Solo la Stylus C 66 Photo Edition e la Lexmark Z 816 non offrono possibilità di stampa senza computer.
Esistono poi altre funzioni, fornite con i driver, e qui ogni produttore ci ha messo del proprio. Canon, sfortunatamente, ha abbandonato il riconoscimento automatico del tipo di carta, presente nella linea precedente; la funzione è invece presente sulla Lexmark Z816, e da buoni risultati. HP, da parte sua, offre una funzione per stampare automaticamente documenti da più pagine partendo dall'ultima, evitando di doverle riordinare in seguito. Anche Lexmark offre questa funzione, opzionale. Il driver Canon offre numerosi interventi di manutenzione, nonché alcuni effetti speciali che possono essere applicati direttamente alla stampa.
Conclusioni
La conclusione è quella di sempre. In genere i modelli con cartucce separate si presentano come più interessanti, per molte ragioni: offrono una migliore qualità di stampa e minori costi di gestione. La Epson Stylus Photo R300 è in testa per quanto riguarda la qualità, seguita da vicino dalla Canon Pixma iP4000 e dalla iP5000. La Photosmart 8150 offre buoni risultati in termini di qualità, ma il costo delle sue cartucce la rende meno attraente. .
Tra i modelli da 65€ a 80€, la Canon è ancora in cima. Con la sua buona qualità la Stylus C 66 Photo Edition, comparata con la Lexmark Z 816 e la HP Photosmart 7450, è una scelta molto più economica, anche se un po' meno multi funzione. Lexmark chiude la classifica. Il suo modello, disponibile sugli scaffali mesi prima degli altri, sembra già una generazione indietro, e la sua innovazione - il mix di inchiostro solido e liquido - non è convincente. Speriamo, per il produttore, che i prossimi modelli saranno migliori.