Ispezione ottica
Anche se il costo del lavoro è basso, tanto da suggerire un'ispezione visiva dei prodotti, questo metodo per controllare la qualità non è certamente a prova di bomba. L'ispezione AOI (automated optical inspection) richiede un hardware costoso che utilizza camere ad alta definizione per fotografare componenti critici della scheda madre o della scheda grafica. Queste immagini sono poi confrontate con le immagini immagazzinate per notare imperfezioni nei componenti prodotti.
I PC e i notebook devono essere testati nei cosiddetti EMI lab per misurarne il livello di interferenza elettromagnetica. Questo è molto importante perchè permette di passare le certificazioni FCC o CE e i requisiti delle specifiche VCC1 (Voluntary Control Council for Interference), per coloro che intendono vendere PC o notebook in Nord America o Europa. Poichè occorre un'ampia camera isolata, schermata all'esterno (non dimenticate le antenne sensibili e i dispositivi di misurazione), gli EMI lab sono molto costosi per chiunque non appartenga almeno alla seconda fascia dei produttori di PC o notebook.
Il passo seguente è quello di impegnare i prodotti in stresstest su azioni reali, nei quali innanzitutto si lavora a temperature ambiente elevate. Il test sulle temperature può essere eseguito in diversi modi per esaminare l’affidabilità del prodotto. Alcune camere sono utilizzate per far lavorare i sistemi con una temperatura e livelli d’umidità controllati; altri sono capaci di innalzare o abbassare la temperatura in modo repentino per creare problemi ad hoc ai prodotti. Questi test dipendono dal cliente OEM, che richiede il tipo di test che devono essere eseguiti, ma sappiate che nessuno ad eccezione dei top player, può permettersi questi equipaggiamenti.