1440p @ dettagli medi
La Radeon R9 285 è l'unica scheda a scendere sotto i 60 FPS, ma riesce ancora a produrre almeno 49 FPS. Finora L'Ombra di Mordor non sembra un gioco particolarmente problematico da gestire per le schede di fascia media.
1440p @ dettagli ultra
L'aumento del livello di dettaglio a 1440p è un problema per le schede di fascia media. La Radeon R9 285 riesce appena a tenersi sopra i 30 FPS, mentre la Radeon R9 290X, la GeForce GTX 970 e la GTX 980 continuano a fare bella figura.
4K @ dettagli Ultra
Per l'ultimo test grafico abbiamo portato la risoluzione a 3840x2160. Abbiamo aggiunto una scheda Radeon R9 295X2, ma sfortunatamente non siamo riusciti a far funzionare le GeForce GTX 970 o 980 in SLI, per via delle differenti marche.
Malgrado l'elevato carico di lavoro, solo la GTX 970 finisce sotto i 30 FPS, anche se in un certo senso continua a offrire prestazioni giocabili. Le altre schede offrono un vantaggio ridotto sul frame rate minimo. A un primo sguardo la Radeon R9 295X2 sembra avere un grande vantaggio ma la classifica sul frame rate nel tempo mostra diversi cali e la variabilità è maggiore rispetto a quella accettabile.
Benchmark CPU e non solo
Anche le prestazioni della CPU contano. Abbiamo usato una GeForce GTX 980 a 1920x1080 con dettagli ultra attivi per vedere come l'impostazione grafica più pesante impatta sui processori.
Come potete vedere il motore Lithtech non sembra limitato dal processore su cui gira, in particolare se poniamo l'accento sulle prestazioni grafiche. I modelli di fascia bassa generano frame rate simili ai processori più veloci sul mercato.
Ora vedremo cosa succede quando scegliete una risoluzione delle texture superiore a quella che il gioco raccomanda. In questo caso ci siamo avvalsi di una Radeon R7 260 con 1 GB di memoria.
Il menu impostazioni dice di abbassare l'impostazione di dettaglio delle texture in virtù della nostra scheda da 1 GB. Da questi numeri però sembra un sistema un po' conservativo nei consigli che offre. Abbiamo potuto impostare senza problemi prestazionali i dettagli medi. Determinate parti del gioco potrebbero imporre un maggiore carico di texture rispetto al test, quindi forse è meglio seguire il consiglio, dopotutto.