IBM 1401 Data Processing System

70 anni di evoluzione. Ripercorriamo la lunga storia dei mainframe.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

IBM 1401 Data Processing System

jpg

Il 650, quindi, fu l'inizio, ma la sua evoluzione, l'IBM 1401 Data Processing System, fu il computer che mandò inpensione tutte le macchine a nastri perforati. È considerato il "Modello T" dell'industria dei computer; la combinazione di funzioni e il costo relativamente basso, poi, permisero a molte attività di approdare a questa tecnologia. La sua popolarità permise a IBM di diventare l'azienda dominante del mercato. Ironicamente, il suo successo non fu solo un bene per IBM; in alcuni casi, infatti, era usato semplicemente come aggiunta ai suoi fratelli maggiori, per il trasferimento dati verso le macchine a nastri perforati o alle cassette di memorizzazione, o per stampare. Un tipo di utilizzo "ridotto", che contribuì  a cambiare il modo in cui si guardavano i computer.

Tuttavia, per la prima volta, il costo, l'affidabilità e le caratteristiche permisero ai computer di diventare un punto d'interesse per molti acquirenti. Rispetto al 650 che rimpiazzava, il 1401 era sette volte più veloce, più affidabile e meglio supportato. Inoltre, offriva prestazioni di I/O superiori. IBM ebbe la perspicacia di sviluppare una macchina che offriva ai consumatori quello di cui avevano veramente bisogno, a un prezzo che aveva un senso. In alcuni casi il prezzo era fin troppo basso, al punto che molti clienti restituirono a IBM i computer in affitto per acquistare la nuova meraviglia. Questa situazione causò alcuni problemi a IBM, che tuttavia fu abbastanza brava da non cedere al panico. La storia ha infatti dimostrato che il modello di business di IBM portò i suoi frutti.

Quindi, cosa rendeva questo computer così attraente? Core memory, transistor, software e una stampante rappresentavano dei chiari miglioramenti rispetto al 650.

Unite questi ingredienti e vi troverete per le mani un sistema che ha sorpassato di dodici volte le aspettative di vendita di IBM.

La core memory è stata una tecnologia importante, in particolare per quanto riguarda velocità, affidabilità, capacità elevata e consumi ridotti. Il 704, però, era una macchina molto costosa e non tutti potevano permettersela, e si deve al 1401 la gran diffusione del calcolo elettronico, o almeno il suo inizio.

L'olistico approccio di IBM includeva l'utilizzo di software. Per la prima volta IBM includeva con i suoi computer un software in grado di soddisfare le necessità di tutti gli utenti, eliminando quella di dover creare software personalizzati. Questo fu un punto molto importante, poiché permetteva di risparmiare tempo e denaro, avvicinando anche quegli utenti che non disponevano di un programmatore.

Uno dei principali vantaggi del 1401 fu la stampante, la 1403, che riusciva stampare 600 linee al minuto, una velocità quattro volte superiore a quella della macchina contabile 407.

Era anche molto affidabile. Infatti, per molti, nel 1403 era la caratteristica saliente del sistema.

Il 1401 ebbe un notevole successo non solo grazie alle sue caratteristiche tecniche, ma anche grazie al suo prezzo di soli $ 2500 al mese.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.