Stampanti a getto, stagione 2003
Nel panorama delle stampanti a getto d'inchiostro quattro produttori, che detengono il 95% del mercato, quest'estate hanno presentato i loro nuovi modelli . I quattro pesi massimi Canon, Epson, HP e Lexmark come di consueto ci riservano delle novità, svelandoci stampanti ridisegnate, più veloci e più semplici da usare rispetto all'anno precedente.
Tuttavia quest'anno Brother è riuscita a intrufolarsi nella cerchia con la sua MFC 4820C, che ci ha particolarmente colpiti.
Tutti i produttori di stampanti, Brother inclusa, dichiarano risoluzioni di 4800 dpi e in alcuni casi anche 5760 dpi.
Nonostante ciò, bisogna anche dire che non tutti hanno la necessità di comprare il modello più costoso e avanzato. Perchè pagare di più quando si può sborsare meno soldi per avere lo stesso risultato?
Un'altra possibilità è offerta dalle multifunzione, che integrano stampante, scanner, fotocopiatrice e fax. La nostra comparativa pertanto comprende anche questi prodotti, dandovi la possibilità di scegliere al meglio.
Come leggere la comparativa
Questo articolo vi permetterà di trovare immediatamente le stampanti più indicate per le vostre esigenze. Vi terremo aggiornati regolarmente, non appena nuove stampanti si affacceranno sul mercato, da qui a tutto il 2004.
I test sono sempre gli stessi: durata della batteria, velocità, qualità in modalità testo, documenti misti, modalità monocromatica, a colori, bozza, alta definizione, etc...
Le pagine successive riassumeranno in poche linee, produttore per produttore, le caratteristiche salienti di ogni stampante. Per i grafici verranno presi in considerazione tre elementi:
- Costo: comprende costo della stampante, costo per pagina ed ergonomia
- Qualità: valutata a differenti risoluzioni e tipi di carta, a colori e in bianco e nero
- Velocità: a tutte le risoluzioni