La scheda grafica più popolare su Steam giunge al termine del suo ciclo vitale

NVIDIA ha annunciato che una delle schede grafiche più popolari tra i giocatori di Steam, verrà dismessa e verranno evasi gli ultimi ordini

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

NVIDIA ha annunciato che la GeForce RTX 3060, una delle schede grafiche più popolari tra i giocatori di Steam, verrà dismessa. Questo segna l'ultima opportunità per i partner di effettuare ordini per la serie RTX 3060.

Secondo quanto riportato da Board Channels, che raccoglie informazioni dai principali partner di NVIDIA, aziende come Colorful e Palit sono state informate che possono effettuare i loro ultimi ordini di fornitura per questo SKU.

Terminata l'era della 3060, chissà quale sarà la prossima scheda più popolare su Steam.

Gli utenti devono comprendere che l'impatto sul mercato derivante da questa decisione richiederà tempo. L'ultimo ordine richiederà mesi per essere evaso, poiché viene inviato in lotti.

Anche se la RTX 3060 verrà dismessa, NVIDIA continuerà a spedire gli ordini ai partner, che poi distribuiranno le schede ai rivenditori. Pertanto, l'effetto reale sul mercato potrebbe richiedere diversi mesi.

La NVIDIA GeForce RTX 3060, lanciata nel febbraio 2021, è diventata una delle GPU più popolari. Secondo il sondaggio di Steam, la GeForce RTX 3060 e la serie XX60 sono particolarmente apprezzate tra i giocatori. La sola RTX 3060 attualmente detiene il 5,9% della quota tra tutti i giocatori che hanno partecipato al sondaggio.

NVIDIA ha equipaggiato la RTX 3060 con 12GB di VRAM, seguendo le specifiche della RTX 2060. Più di un anno e mezzo dopo, NVIDIA ha lanciato la RTX 3060 8GB, che aveva meno memoria ed è stata offerta come alternativa più economica alla RTX 4060, che è stata anch'essa lanciata con 8GB di memoria.

Si presume che entrambe le SKU della RTX 3060 verranno dismesse. Tuttavia, non ci sono ancora notizie su altri modelli della serie RTX 30 che potrebbero subire la stessa sorte. 

La decisione di dismettere la RTX 3060 è significativa poiché rappresenta una delle GPU più diffuse tra i giocatori di Steam. La mossa potrebbe avere ripercussioni sul mercato delle schede grafiche, specialmente per coloro che cercano un'opzione potente ma accessibile.

Tuttavia, la transizione potrebbe richiedere mesi, dando agli utenti e ai partner il tempo di adattarsi ai cambiamenti imminenti.

Leggi altri articoli