Ciò è stato possibile grazie alle informazioni rilasciate da Gabriele Gorla, che ricopre il ruolo di Direttore dell'Ingegneria di Nvidia, il quale oltre a condividere maggiori dettagli ha anche spiegato, attraverso una presentazione, la differenza tra i due adattatori da 600W realizzati da Astron e NTK, due aziende taiwanesi concorrenti. Stando a quanto scoperto da Igor'sLAB, il cavo prodotto da NTK avrebbe un sistema di aggancio migliore, utilizzando un contatto a molla singolo, invece che il design a due contatti presente nel cavo di Astron.
Entrambi fanno uso di un disegno detto "a tulipano". Nell'inserimento, il cavo NTK richiede una maggiore pressione, al tempo stesso quello fabbricato da Astron sembra avere una durata inferiore e una resistenza maggiore al passaggio della corrente. I dati sono stati misurati con degli strumenti appositi nell'arco di 10 cicli di connessione. Nvidia sta nel frattempo conducendo i propri test, al fine di scoprire in che modo i cicli di connessione influiscono sul valore di resistenza, la quale non dovrebbe superare i 2 ohm.
Sebbene il cavo più problematico possa sembrare quello di Astron, è ancora presto per puntare il dito, poiché sono ancora necessari ulteriori e più approfonditi test su scala più ampia. Tuttavia, secondo alcune voci, Nvidia pare abbia intenzione di non utilizzare più Astron come fornitore per i cavi nella sua prossima RTX 4090 Ti.