NVIDIA si sta preparando a svelare la nuova serie di GPU Blackwell al CES, con il debutto della RTX 5080 atteso tra, oramai, pochi giorni. iBuyPower, però, ha anticipato l'uscita pubblicando brevemente sul suo sito una configurazione di PC pre-assemblato con la futura scheda grafica già installata. Ovviamente l'inserzione è rimasta online pochi minuti, prima di venire rimossa, ma abbastanza a lungo da permettere ai più rapidi di effettuare qualche screenshot.
L'azienda specializzata in computer gaming ha messo a listino un sistema pre-assemblato con processore Intel Core Ultra 9 285H, scheda madre B860 e la tanto attesa RTX 5080. Sebbene i dettagli su prestazioni e prezzi siano ancora scarsi, questa fuga di notizie conferma, se ce ne fosse ancora bisogno, l'imminente arrivo della nuova generazione di GPU NVIDIA per desktop.
Per alimentare l'hype, NVIDIA ha lanciato una campagna social chiamata "GeForce Hype Meter" e organizzerà un evento "GeForce LAN" di 50 ore prima della presentazione ufficiale. Secondo le indiscrezioni, la lineup iniziale dovrebbe includere i modelli RTX 5090, 5080 e 5070.
Le specifiche trapelate nelle ultime settimane, suggeriscono che la RTX 5080 potrebbe avere 10.752 CUDA core, 16GB di memoria GDDR7 a 30 Gbps su bus 256-bit e un TDP di 400W. Si tratterebbe di un notevole passo avanti rispetto alla generazione precedente, anche se inferiore alla top di gamma RTX 5090.
Il PC pre-assemblato di iBuyPower, nome in codice "y40bi9n5801", include, o includeva:
- CPU Intel Core Ultra 9 285H (non-K)
- GPU Nvidia RTX 5080
- 32GB di RAM DDR5-5200
- 2TB di storage NVMe
- Raffreddamento a liquido AW4 240mm ARGB
È interessante notare che la pagina menzionava erroneamente una "RTX 5080 Super", probabilmente frutto di una svista nel sostituire le specifiche di un modello esistente. Così come i benchmark riportati sembrano poco attendibili, indicando prestazioni troppo basse per quella che dovrebbe essere una scheda di fascia alta.
Con l'evento NVIDIA ormai alle porte, non resta che attendere l'annuncio ufficiale per conoscere tutti i dettagli sulle nuove GPU Blackwell e sulle loro reali capacità. L'industria dei PC gaming si prepara a un nuovo salto generazionale che promette di innalzare ulteriormente l'asticella delle prestazioni grafiche.