La RAM diventa memoria video grazie ad AMD VGM: una svolta per il gaming?

La nuova funzione Variable Graphics Memory permette di assegnare la RAM come memoria video sui portatili AMD Strix Point.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Caporedattore centrale

AMD ha introdotto nuove funzionalità per migliorare le prestazioni grafiche dei laptop con processori AI 300 "Strix Point": una di queste è Variable Graphics Memory (VGM), che permette di allocare fino al 75% della RAM di sistema come memoria video dedicata. L'altra novità è la disponibilità di Fluid Motion Frames 2, che dovrebbe colmare diverse lacune presenti nella prima versione dell'algoritmo di generazione dei frame a livello driver.

Le novità mirano a potenziare le capacità grafiche dei laptop Strix Point (ma anche delle handheld di prossima generazione), specialmente nei giochi. VGM consente di modificare dinamicamente la quantità di memoria video disponibile tramite un'apposita interfaccia software, senza dover accedere al BIOS. Ad esempio, su un sistema con 32GB di RAM totali e 512MB di VRAM iniziali, è possibile arrivare a 8GB di memoria video dedicata.

AMD VGM non è una soluzione universale, ma può fare la differenza in casi specifici.

L'efficacia di questa tecnologia varia, ovviamente, a seconda dei giochi, ma in generale permette di giocare a titoli prima inaccessibili. Un esempio? Alan Wake II richiede almeno 6GB di VRAM per funzionare correttamente, quindi VGM è essenziale per riuscire a eseguirlo. 

I primi benchmark mostrano però risultati altalenanti, con giochi come Control che beneficiano molto dalla tecnologia, mentre altri che offrono praticamente le stesse prestazioni e altri ancora che raggiungono framerate leggermente inferiori. Bisognerà effettuare test più approfonditi per capire quanti benefici porti effettivamente la tecnologia Variable Graphics Memory, ma a prima vista sembra che valga la pena attivarla solo con alcuni giochi specifici.

C'è anche Fluid Motion Frames 2

AMD ha anche annunciato Fluid Motion Frames 2, un'evoluzione della tecnologia di generazione di frame intermedi. Questa funzionalità, disponibile in anteprima tecnica sui laptop Strix Point, promette di aumentare il frame rate riducendo al contempo jitter e lag. L'azienda sostiene che combinando VGM, AFMF2 e la tecnologia di upscaling FSR sia possibile ottenere miglioramenti significativi: ad esempio, portare Horizon Zero Dawn da 39 fps a 66 fps su un display 2880x1800 pixel.

Leggi altri articoli