La NVIDIA RTX 3090 Ti è finalmente pronta al debutto

NVIDIA si prepara al lancio della sua RTX 3090 Ti, originariamente attesa per fine gennaio e ritardata a causa di alcuni problemi tecnici.

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

Il mistero della NVIDIA RTX 3090 Ti potrebbe essere giunto ad una conclusione. L'azienda sarebbe, finalmente, pronta ad avviare il lancio ufficiale della sua nuova scheda video, annunciata ufficialmente al CES 2022 di inizio gennaio con la promessa di maggiori informazioni entro la fine dello stesso mese.

Proprio verso fine gennaio NVIDIA chiese ai partner di interrompere la produzione della sua RTX 3090 Ti rimandando, di fatto, il lancio ufficiale. In queste settimane l'azienda non ha diffuso alcun dettaglio in merito al destino della sua nuova scheda top di gamma. Alla base del ritardo, secondo gli ultimi aggiornamenti, ci sarebbero problemi con la gestione e la stabilità della memoria. Informazioni ufficiali sulla questione non sono mai state rivelate, ma da settimane il destino della scheda video e i suoi problemi tecnici sono al centro di rumor e indiscrezioni di vario tipo.

NVIDIA, nel frattempo, ha lavorato alla risoluzione di questi problemi e potrebbe ora essere pronta ad annunciare il lancio ufficiale della sua RTX 3090 Ti. La scheda video dell'azienda potrebbe arrivare secondo le ultime informazioni entro la fine del mese di marzo, più precisamente il 29 marzo. L'effettiva disponibilità della scheda sul mercato internazionale dovrebbe quindi essere registrata ad aprile.

Le ultime novità non sembrano riguardare solo la RTX 3090 Ti: NVIDIA avrebbe anche optato per la cancellazione della RTX 3070 Ti da 16 GB. Dietro questa scelta non ci sarebbero problemi di natura tecnica, ma una precisa strategia commerciale e di marketing. Sulle novità che NVIDIA porterà sul mercato nel corso dei prossimi mesi arriveranno di certo maggiori dettagli nelle prossime settimane.

0 Commenti

Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.