La nuova app Windows esegue applicazioni Windows... Su Windows

C'è anche per macOS, iOS e Android e sostituirà l'app Desktop Remoto. Con un nome così però ci sarà una bella confusione.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Microsoft ha rilasciato una nuova app chiamata Windows, per eseguire applicazioni Windows su Windows, macOS, iOS, android e anche browser web. No, non è uno scioglilingua, ma solo il nuovo nome (forse poco azzeccato) di quella che è in buona sostanza la sostituta dell'app Desktop Remoto. 

La nuova app Windows unifica l'accesso a PC Windows remoti, sistemi cloud Windows 365 e Microsoft Dev Box, oltre che ad app remote fornite da aziende o scuole. Secondo Hilary Braun, Senior Product Manager di Windows 365, "questa app unificata funge da gateway sicuro per connettersi a Windows attraverso Windows 365, Azure Virtual Desktop, Remote Desktop, Remote Desktop Services, Microsoft Dev Box e altro ancora".

Oltre all'unificazione dei servizi, Windows App introduce diversi miglioramenti rispetto a Desktop Remoto, comeun cambio account semplificato, una migliore gestione dei dispositivi per gli amministratori IT, supporto per Windows 365 per lavoratori in prima linea e "Relayed RDP Shortpath", per abilitare Desktop Remoto su reti solitamente non compatibili.

Su macOS, iOS e Android, l'app Windows sostituisce completamente Desktop Remoto.

Su Windows, invece, Desktop Remoto rimane disponibile, mentre l'app Windows viene utilizzata solo per gli altri servizi Microsoft. Su questa piattaforma, l'app richiede l'accesso con un account, a differenza delle altre dove funziona senza.

Per le connessioni ai propri PC con Desktop Remoto abilitato, Windows mantiene le principali funzionalità della precedente app, tra cui supporto multi-monitor, reindirizzamento di dispositivi come webcam e audio e risoluzione dinamica.

La nuova app Windows rappresenta un passo importante di Microsoft verso l'unificazione dei suoi servizi di accesso remoto, offrendo agli utenti e alle organizzazioni IT una soluzione più integrata e flessibile per l'utilizzo di Windows su diverse piattaforme.

Leggi altri articoli