Le preoccupazioni delle piattaforme AMD
Poichè AMD non produce chipset per il mercato desktop, si affida a partership con altre aziende per la loro produzione. La lista è abbastanza lunga, ed include partner come ALi/ULi, ATI, NVIDIA, SiS e VIA.
Oggi, NVIDIA è considerata la migliore nel mercato chipset AMD, ed è così diventata la più vicina ed affidabile partner di AMD. VIA, d'altro canto, ha spesso intimorito sia gli acquirenti che i produttori di schede madri, fornendo chipset che soffrivano tuttavia di un certo numero di problemi. ATI non ha fornito soluzioni ad AMD in maniera tempestiva, ed alcuni modelli spesso annunciati non sono mai arrivati sul mercato.
Così, AMD ha avuto difficoltà nel realizzare una stabile e matura piattaforma desktop. Effettivamente, nella nostra esperienza con i test dei nuovi chipset, ci siamo spesso imbattuti in numerosi problemi. In alcuni casi, i produttori non avevano ancora raggiunto un livello accettabile di maturità per la data ufficiale di lancio, continuando a causare instabilità e crash. Altri prodotti, come il VIA PT880 Pro, testato da noi nel Gennaio 2005, non ha mai giocato un ruolo importante sul mercato.
Vorremmo vedere una soluzione curata come succede nel caso di Intel - chipset e processori della stessa azienda, provati e testati per la piena compatibilità - il che cointribuirebbe a prevenire problemi iniziali tra la CPU e il resto della piattaforma.
Sono stati introdotti tre chipset con il lancio della piattaforma socket 939:
- NVIDIA nForce 3
- SiS 755 / SiS 756
- Via K8T800
Tra questi, il chipset NVIDIA nForce ha avuto la migliore accoglienza dal mercato. Certamente, in questa industria con prodotti con cicli molto brevi, non appena i produttori di schede madri raggiungono un buon grado di stabilità, la generazione successiva è già dietro l'angolo. Nell'Ottobre 2004, AMD è passata alla tecnologia PCI Express con il nuovo chipset NVIDIA, l'nForce 4. Ancora una volta, la piattaforma ha avuto un buon lancio, con schede madri retail disponibili sul mercato poco tempo dopo la data di lancio. Inoltre, sono state necessarie diverse revision prima che i produttori di schede madri acquistassero piena confidenza con il chipset. Tuttavia, oggi l'nForce 4 è considerato la piattaforma più stabile per i processori AMD desktop, una certezza confermata dalla mancanza di problemi durante il nostro stress test. Ad oggi, le CPU AMD non supportano ancora le memorie DDR2, come conseguenza dell'interfaccia di memoria integrata non aggiornabile. Grazie alle ottime prestazioni delle memorie, non vi è ancora l'esigenza di un aggiornamento. Dopotutto, AMD raggiunge il 95% di 6.4 GB/s, ovvero la banda teorica possibile con l'interfaccia dual channel dell'Athlon 64.