La scheda grafica Intel Arc A580 è stata ufficializzata più di un anno fa, ma non è mai stata effettivamente disponibile. Non è chiaro il motivo per cui Intel abbia ritardato (e stia continuando a rimandare) così tanto il debutto di questa scheda, ma secondo nuove indiscrezioni, l’attesa potrebbe essere giunta al termine e la scheda potrebbe finalmente fare il suo debutto.
ASRock e Sparkle sembrano in procinto di lanciare le proprie Arc A580, comparse sul sito di comparazione prezzi Geizhals. La personalizzazione ASRock sarebbe la Challenger OC, molto simile a quella vista sulla A750, mentre il modello si Sparkle è chiamato Orc.
In termini di specifiche tecniche, la Intel Arc A750 è dotata di 24 Core Xe, 8GB di memoria, frequenza fino a 2GHz e TGP di 175 watt. Entrambe le versioni custom di ASRock e Sparkle offrono raffreddamento a doppia ventola e due connettori 8 pin classici per l’alimentazione.
Aver ritardato così tanto il lancio della Arc A580 mette Intel in una posizione non semplice, soprattutto considerando che in alcuni mercati la Arc A750 può essere acquistata anche a meno di 200 dollari. Se i modelli custom trapelati dovessero effettivamente debuttare sul mercato al giusto prezzo, la A580 magari non entrerà nella nostra classifica delle migliori schede video gaming, ma potrebbe essere la GPU con 8GB di memoria più economica sul mercato, oltre che essere la meno costosa con supporto al codec AV1, che, un po’ come la “nuova” RTX 3050 di cui vi abbiamo parlato recentemente, la renderebbe interessante soprattutto per chi vuole un PC per uso multimediale, o ha bisogno di poter gestire questi codec video, ma vuole spendere poco.